Contenuto
I bambini autistici hanno difficoltà con la comunicazione, situazioni sociali e comportamenti ripetitivi. La creazione di un ambiente con strutture e routine aiuterà il bambino autistico. Senza questo ambiente, il bambino potrebbe incontrare difficoltà nell'apprendimento e nello sviluppo. Prendi in considerazione il tentativo di creare routine per il tuo bambino a casa ea scuola.
I bambini con autismo possono prosperare in un ambiente con routine (immagine didattica di chldren di Julia Britvich da Fotolia.com)
Usa gli stimoli visivi
Gli stimoli visivi possono essere utili per i bambini autistici, sia nella loro infanzia che nella loro crescita. Usa questi stimoli per formare il programma di attività giornaliera del bambino, tra cui fare il bagno, vestirsi, mangiare, studiare e giocare. È possibile includere ordini più piccoli per ogni singola attività. Ad esempio, nel bagno, è possibile inserire le immagini di lavaggio delle mani, asciugatura e luci da cancellare. Cerca di attenersi alla routine il più possibile. Un cambiamento nella routine può finire in attacchi, autolesionismo o ringhi violenti. Mantieni la calma e cerca di riportare il bambino in carreggiata.
Emotion Record Album
Alcuni bambini con autismo sono non verbali. Possono essere frustrati con il lavoro in camera o la terapia. Colleziona un album di stampe che esprimono emozioni diverse. Questo darà a tuo figlio uno sbocco per comunicare i sentimenti. In cambio, ti aiuterà, i membri della tua famiglia e i terapisti a capire le emozioni di tuo figlio.
Diminuisci il rumore
Rumori elevati e interruzioni possono creare molto stress per un bambino con autismo. Dovrai creare un ambiente di apprendimento silenzioso a casa. Posiziona la stanza dei giochi o la stanza di studio lontano da televisori, radio o altri dispositivi elettronici che potrebbero spaventare tuo figlio.
Incorporare il tocco nella routine
Alcuni bambini reagiscono bene al tatto. Toccare un oggetto prima di introdurlo alla routine aiuterà il tuo bambino ad abituarsi alla prossima attività. Ad esempio, prima di fare la doccia, lascia che tocchi l'acqua o l'asciugamano. Se vuoi che mangi qualcosa, lascia che regga una forchetta o un piatto per qualche minuto. Ha bisogno di tempo per capire cosa ci si aspetta che faccia dopo. Dopo aver scelto un oggetto da associare a un'attività, non cambiarlo. Cambiare qualsiasi parte della routine può causare ansia in un bambino con autismo.