Contenuto
Il miele è un alimento naturale che molte persone considerano il nettare degli dei. Ovviamente è il prodotto del duro lavoro di molte api. Per i fortunati che hanno l'orticaria nel cortile di casa, è naturale voler raccogliere il miele per il consumo. Non è necessario essere un professionista per raccogliere il miele da soli su piccola scala. Tuttavia, è necessario sapere come separare il miele dai pettini di cera.
Passo 1
Rimuovere le api dai telai da cui verrà effettuata la raccolta. Possono essere utilizzati vari metodi, il più semplice è spazzare gli insetti e posizionare le immagini all'interno di scatole con coperchi. Prendi le precauzioni necessarie, come indossare un costume da apicoltore e fare tutto il più rapidamente possibile, per evitare le api arrabbiate.
Passo 2
Scegli l'area in cui lavorerai. Un balcone, un fienile o un garage con schermi è preferibile al lavoro in cucina a causa della natura appiccicosa del miele. Il sito web Modern BeeKeeping consiglia di eseguire la procedura in un luogo isolato per impedire alle api di rubare il miele, se riescono a raggiungerlo. Inoltre, il luogo deve essere caldo affinché il miele possa scorrere più facilmente.
Passaggio 3
Metti un secchio d'acqua, un asciugamano bagnato e uno asciutto sul posto di lavoro. Quindi, stendi un panno sul pavimento. Avere questi oggetti a portata di mano ti aiuterà a ridurre il disordine causato dall'attività.
Passaggio 4
Posizionare il pettine su una teglia di vetro e utilizzare il coltello seghettato per scoprire la cera e rimuovere il miele dal pettine. Per rimuovere la maggior parte del prodotto sarà necessario eseguire più volte questa procedura. Fai attenzione a non rompere il pettine o cerca di danneggiarlo il meno possibile se vuoi rimetterlo nell'alveare.
Passaggio 5
Filtra il miele raccolto facendolo passare attraverso una garza prima di metterlo nel barattolo. Il barattolo deve essere preventivamente sterilizzato facendo bollire in acqua, lasciandolo asciugare e raffreddare su un supporto pulito. Assicurati di mettere i coperchi sicuri per mantenere i barattoli al sicuro dagli insetti.