Contenuto
L'erosione può verificarsi per diversi motivi, di cui l'attività umana è la principale. Quando le persone attaccano la terra con attività che coinvolgono l'edilizia, il giardinaggio, il disboscamento e l'estrazione mineraria, il risultato è l'indebolimento dello strato superiore del suolo, che finisce per causare usura ed erosione.
Deforestazione
La deforestazione artificiale, strettamente legata al disboscamento o agli incendi boschivi, è uno dei motivi principali che causano l'erosione. La rimozione della vegetazione protettiva dal suolo lo rende non protetto di fronte all'azione del vento e dell'acqua, con conseguente erosione. La perdita dello strato di suolo situato sulla superficie distrugge la capacità della terra di rigenerarsi.
acqua
Anche l'irrigazione di giardini e prati può causare erosione. Quando si utilizza un tubo da giardino o un sistema di irrigazione, l'acqua può cadere sul terreno con una forza sufficiente a causare l'erosione. Irrigazione o irrigazione eccessiva contribuiranno anche al deterioramento del suolo.
agricoltura
L'agricoltura, praticata dall'uomo, è la principale causa di erosione. Quando la vegetazione viene piantata nel terreno, la superficie finisce per essere spostata, causando il problema menzionato. Il terreno sciolto viene spazzato via dal vento e può cadere in corsi d'acqua e corsi d'acqua più vicini ad esso, rendendoli pieni di sedimenti, che finiscono per danneggiare il deflusso e ridurre la qualità dell'acqua.