Contenuto
L'unguento alla mupirocina è un antibiotico topico. È ampiamente usato per trattare un'infezione della pelle chiamata impetigine. Il prodotto è anche usato per trattare e prevenire lo Staphylococcus aureus, noto anche come stafilococco dorato. È un batterio che causa la SARM, o MRSA, (stafilococco aureo resistente alla meticillina), un problema comune e grave che si verifica in diversi ospedali.
Prevenzione
Gli operatori sanitari che, in un certo senso, hanno maggiori probabilità di essere esposti allo stafilococco possono mettere un unguento alla mupirocina nelle loro narici per impedire loro di contrarre l'infezione. L'uso del farmaco non deve essere prolungato a lungo, poiché lo stafilococco aureo può diventare resistente all'antibiotico.
Come usare
L'unguento alla mupirocina deve essere applicato tre volte al giorno e viene applicato direttamente sulla ferita sulla pelle o nelle narici.
Durata del trattamento
L'unguento deve essere utilizzato durante il tempo consigliato dal medico in modo che l'infezione sia completamente combattuta.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali causati dall'unguento includono bruciore e prurito dopo l'applicazione. Alcune persone sono allergiche a questo farmaco e sviluppano eruzioni cutanee pruriginose e possono anche avere difficoltà a respirare. Segnalare immediatamente eventuali effetti collaterali gravi o inattesi al medico.
Opinione di un esperto
Uno studio dell'Ospedale universitario di Rotterdam ha scoperto che l'unguento alla mupirocina riduce la colonizzazione da stafilococco nel naso, ma ha anche rivelato che l'uso di questo medicinale ha lasciato le persone che hanno partecipato ai test più propensi a contrarre un diverso tipo di ceppo di stafilococco rispetto a quello che era. inizialmente trattati. I medici raccomandano di usare la pomana solo su persone che, in effetti, hanno stafilococco nelle vie aeree.