Contenuto
- La città-stato
- Calendario
- Irrigazione
- Religione
- Divisione sociale delle classi e divisione del lavoro
- Arte
- Architettura
La Mesopotamia esisteva sulla pianura alluvionale tra due fiumi, l'Eufrate e il Tigre, come suggerisce il nome Mesopotamia, derivato dal greco antico "tra due fiumi". La Mesopotamia esiste dal 5.000 aC circa, che si ritiene essere la prima testimonianza della cultura umana, e si è conclusa con l'ascesa dei Persiani achemenidi, intorno al 1500 aC. Una civiltà culturalmente ricca e diversificata è cresciuta nel corso di diverse migliaia di anni e si è formata da molti gruppi etnici.
La città-stato
Intorno al 3000 a.C., in Mesopotamia furono costruite diverse grandi città. Ogni città aveva il suo re e il suo Dio, ed era una città-stato indipendente. La mancanza di un governo centralizzato significava che c'erano frequenti guerre tra stati, e questo potrebbe aver contribuito alla caduta della Mesopotamia.
Calendario
Il calendario solare mesopotamico aveva due stagioni, estate e inverno. Ogni capodanno iniziava con la prima falce di luna visibile, dopo l'equinozio invernale. Astronomi perspicaci, i Mesopotamici capirono il modello eliocentrico del movimento planetario, sapendo che la Terra ruota sul proprio asse e, a sua volta, ruota attorno al sole.
Irrigazione
La Mesopotamia si trovava su una vasta pianura alluvionale e costruì un esteso sistema di irrigazione artificiale che consentiva la coltivazione di un surplus alimentare. La Mesopotamia faceva affidamento sulle inondazioni annuali dei due fiumi per la loro fertilità, ma i fanghi divennero un ostacolo ai loro sistemi di irrigazione, che consistevano in centinaia di canali che innaffiavano i raccolti.
Religione
La religione mesopotamica era politeista, cioè c'erano molti dei e dee, così come gli enoteisti, cioè alcuni dei erano visti come superiori ad altri. Nell'ultimo periodo della Mesopotamia, le persone iniziarono a classificare le divinità in ordine di importanza. Ogni dio aveva un sacerdote, un tempio e un rituale tradizionale, e c'erano centinaia di templi sparsi in ogni città.
Divisione sociale delle classi e divisione del lavoro
Gli strati sociali della Mesopotamia avevano tre classi principali; funzionari governativi, nobili e preti erano al vertice; la seconda classe era composta da commercianti, operai, artigiani e contadini; alla base c'erano prigionieri di guerra e schiavi. I cittadini comuni erano considerati cittadini liberi ed erano protetti dalla legge.
Arte
I manufatti mesopotamici riflettevano lo stile di vita, i costumi e le credenze delle persone e erano generalmente fatti di pietra, conchiglie, alabastro e marmo. La civiltà mesopotamica include influenze culturali dai Sumeri, Accadi, Assiri e Babilonesi, e l'arte riflette questo.
Architettura
I palazzi mesopotamici erano ben decorati e contenevano mobili in avorio massiccio. I palazzi fungevano da istituzioni socioeconomiche e, in tempi successivi, furono utilizzati come magazzini, laboratori e santuari. Tutti in Mesopotamia vivevano in una casa, che era più piccola per i più poveri e più grande, di due piani, per i più ricchi. Le case sono state costruite con mattoni di argilla, intonaco e legno.