Perché i tuoi seni sono doloranti e gonfi?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Perché i tuoi seni sono doloranti e gonfi? - Salute
Perché i tuoi seni sono doloranti e gonfi? - Salute

Contenuto

Il dolore e il gonfiore al seno rappresentano la maggior parte dei problemi al seno. Man mano che il tuo seno si gonfia e diventa più fragile, potresti essere preoccupato per il cancro e la gravidanza. La verità è che ci sono una varietà di condizioni che possono provocare dolore al seno. Prima di allarmarti, considera alcune delle cause più comuni.

Pubertà

Se hai tra i 10 ei 14 anni, potresti entrare nella pubertà. Quando il tuo corpo entra nell'età adulta, potresti provare dolore e gonfiore a causa dello sviluppo del seno. Stai tranquillo, questo è del tutto normale e scomparirà nel tempo. Considera che stanno crescendo dolori. Questa condizione può colpire anche i ragazzi durante la pubertà. Da adolescente, potresti provare tenerezza e gonfiore intorno o sotto i capezzoli. Questa condizione, nota come ginecomastia, dovrebbe scomparire nel giro di poche settimane.


Ciclo mestruale

Il tuo ciclo mestruale prepara il tuo corpo per una possibile gravidanza ogni mese. Quando il ciclo progredisce, vengono rilasciati ormoni, che provocano gonfiore al seno e ritenzione di liquidi. Ciò può provocare dolore che dovrebbe ridursi all'inizio del ciclo

Controllo delle nascite

Se di recente hai iniziato a prendere un contraccettivo orale, è probabile che il tuo corpo sia fuori posto. I contraccettivi rovinano il tuo livello ormonale. Un possibile risultato è dolore e gonfiore al seno. Man mano che il tuo corpo si adatta al nuovo contraccettivo, questa condizione può diminuire. In caso contrario, segnalare il fatto al medico che ha prescritto il medicinale.

Gravidanza

I seni doloranti e gonfi sono i primi segni di gravidanza. Mentre il tuo corpo si prepara per il bambino, i canali del latte si espandono e si riempiono di latte. Quando si gonfiano, i tuoi seni sono particolarmente fragili intorno ai tuoi capezzoli. Queste modifiche non sono motivo di allarme e richiedono personalizzazione. Questo può durare durante il periodo della nascita e dell'allattamento al seno. I seni sensibili possono fornire ulteriori vantaggi nei rapporti sessuali. Tuttavia, molte donne ritengono che il loro seno più grande sia una delle parti più positive della gravidanza, quindi goditela finché dura.


Menopausa

Quando il tuo ciclo mestruale volge al termine, potresti scoprire che il tuo seno sta vivendo cose inaspettate, come gonfiore e dolore crescente. Parla con il tuo medico di un modo per bilanciare i tuoi ormoni, che dovrebbe risolvere il problema.

Tumore al seno

Devi prendere sul serio il cancro al seno. Tuttavia, il dolore al seno è raramente un sintomo di questa malattia. In genere, gonfiore e dolore derivano da condizioni diverse. Anche così, è necessario sottoporsi a esami regolari per rilevare i cambiamenti nel tuo seno.Se il gonfiore al seno è il risultato di noduli, devi consultare subito un medico. Ricorda, l'unico modo per escludere la possibilità di cancro è sottoporsi a un esame del seno da un medico.

Non è un ingolo ingrediente che erve come otituto del apone per lavatoviglie, ma una combinazione di ingredienti. Queti i combinano per pulire i piatti e laciarli plendenti. La otituzione di quet...

L'amarezza della lattuga riccia è un problema comune tra i giardinieri. È cauato dalla mancanza di umidità nel uolo e dalle alte temperature. La lattuga americana è tata vilupp...

Leggi Oggi