Contenuto
Quando lo shampoo del tuo cucciolo si esaurisce, il primo istinto è quello di salire in macchina e recarsi in un negozio specializzato, ma non è sempre possibile farlo. Puoi utilizzare un prodotto alternativo da casa tua alcune volte, ma è necessario acquistare lo shampoo per loro il prima possibile.
Shampoo per cuccioli
Lo shampoo per cuccioli è una variante più leggera rispetto a quelli per cani adulti. La maggior parte di loro utilizza un tipo specifico, con il livello di pH corretto e che non danneggia gli occhi. Gli ingredienti variano da marca a marca e in base al tipo di shampoo, ma solitamente hanno fragranze, acqua distillata e una formula di sapone. A volte possono avere ingredienti come coloranti, aloe vera, avena, benzoato di sodio, poliacrilato di sodio, olio di jojoba, trietanolammina, polisorbato 20, polisorbato 80, olio d'oliva ed essenze di frutta. Gli shampoo naturali hanno ingredienti diversi da quelli industrializzati.
Alternative
In piccole quantità usate shampoo per neonati, adulti o cani, ma fate più attenzione che il prodotto non cada negli occhi dei cuccioli e ricordatevi di risciacquarlo completamente. Non utilizzare prodotti per l'uomo più di una o due volte di seguito, poiché il pH è diverso e può causare irritazioni alla pelle, perdita di pelo e altri problemi, a seconda del cucciolo.
Shampoo fatto in casa
Puoi preparare il tuo shampoo per cuccioli con glicerina, detergente delicato, acqua e aceto. Puoi aggiungere altri ingredienti, come l'aloe vera e l'avena. Poiché non è una formula non aggressiva per gli occhi, fare attenzione quando si lava il cucciolo con la miscela. Se ti piace questo modo più naturale, puoi usare un detersivo che sia anche naturale.
Cosa evitare
Scegli saggiamente la sostituzione temporanea. Non utilizzare shampoo alternativi che contengono anti-pulci o fragranze eccessive. Evita anche i prodotti medici. Usa il più morbido che hai.