Contenuto
L'isolamento del punto di accesso su un router Linksys è una funzione di sicurezza che impedisce agli hacker e agli utenti non autorizzati di accedere ai dispositivi connessi alla rete wireless. È possibile attivare o disattivare la funzione nella sezione delle impostazioni wireless avanzate del router Linksys.
Funzioni
Abilitando l'isolamento AP sul router Linksys, isolerai tutti i dispositivi wireless che utilizzano la rete, in modo che ogni dispositivo possa comunicare con il router, ma non tra di loro. La funzione di isolamento AP crea una rete virtuale diversa per ogni dispositivo wireless che si connette al router. L'isolamento dei dispositivi wireless l'uno dall'altro impedirà a un utente non autorizzato di controllare la connessione di rete per entrare in un computer o dispositivo mobile connesso.
Utilizza
L'abilitazione della funzione di isolamento AP è una misura precauzionale ragionevole per qualsiasi rete wireless in una casa o in un ufficio a cui più utenti accedono regolarmente. Il produttore di Linksys Cisco Systems consiglia di abilitare l'isolamento AP sulle reti se molti utenti client hanno regolarmente bisogno di accedere alla rete. Ad esempio, i punti Internet wireless pubblici utilizzano spesso l'isolamento AP in modo che gli utenti guest possano accedere a Internet in modalità wireless, ma non possono accedere a nessun altro dispositivo wireless connesso alla rete.
Accesso al router
La funzione di isolamento AP è disabilitata in fabbrica. Per abilitarlo, accedi prima all'amministrazione virtuale del tuo router Linksys con il server Internet su un computer connesso al router. Immettere il protocollo Internet predefinito del router - http://192.168.1.1 - nella barra degli indirizzi per essere portato alla pagina di accesso. Inserisci il tuo nome e nome utente nei rispettivi campi.
Abilita Isolamento AP
Dopo aver effettuato l'accesso al router, fare clic su "Wireless" nel menu di navigazione principale. Fare clic su "Impostazioni wireless avanzate" nel sottomenu sotto il menu principale. Fare clic e abilitare il pulsante "Isolamento AP" situato accanto a "Wireless avanzato". Il router Linksys inizierà automaticamente a funzionare in modalità Isolamento AP. L'abilitazione di questa funzione non modificherà le altre impostazioni di sicurezza del router. Gli utenti potranno accedere alla rete nello stesso modo di prima, solo non potendo connettere altri dispositivi alla rete.