Cosa significa DAP quando si parla di fertilizzanti?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
LA SEMINA DEI LUPINI | ORTO
Video: LA SEMINA DEI LUPINI | ORTO

Contenuto

DAP sta per diamonic phosphate, un tipo di fertilizzante con una grande quantità di fosforo. È il fertilizzante a base di fosfati più prodotto al mondo, con 22 milioni di tonnellate prodotte solo nel 2011. I maggiori produttori sono Stati Uniti, Cina e India. Il prodotto è utilizzato in tutti i mercati agricoli del mondo sviluppato.

Fertilizzanti fosfatici

DAP, insieme a MAP (fosfato monoammonico) e SFT (triplo perfosfato), sono i fertilizzanti a base di fosfato più utilizzati. Dal 2011 sono stati prodotti ogni anno circa 14 milioni di tonnellate di MAP e 5,5 milioni di tonnellate di FTS. I tre prodotti sono realizzati facendo reagire i calcoli fosfatici estratti con acido fosforico. DAP e MAP successivamente reagiscono con l'ammoniaca.

Produzione DAP e MAP

La differenza chimica tra questi due fertilizzanti fosfatici è la quantità di ammoniaca nel prodotto finale. Il DAP ha, per la maggior parte, due pesi molecolari (moli) di ammoniaca, che sono combinati con una mole di acido fosforico. MAP combina una mole di ciascun composto e FTS non reagisce con l'ammoniaca.


Contenuto di azoto

L'ammoniaca fornisce azoto, un prezioso fertilizzante del terreno per le piante, affinché il fertilizzante si mescoli. Di conseguenza, DAP contiene una percentuale di azoto maggiore rispetto al MAP: 18% contro 11%. Lo svantaggio è che il pentossido di fosforo, fosforo assimilabile, è leggermente superiore in MAP rispetto a DAP - 52% contro 46%.

Terreno alcalino

Come conseguenza dell'aggiunta di ammoniaca nel DAP, il pH iniziale in ciascun granulo del fertilizzante varia tra 7,8 e 8,2, il che indica che è fortemente alcalino. D'altra parte, la MAP è acida con un pH iniziale compreso tra 3,5 e 4,2. L'aggiunta di fertilizzante DAP a un terreno che è già alcalino tende a produrre "zone senza ammoniaca", secondo la "Intermountain Farmers Association". Queste aree possono avere un effetto dannoso su piantine giovani e in via di sviluppo, con conseguenti problemi di germinazione o addirittura danni alle radici. I terreni più acidi tendono ad aumentare la disponibilità di micronutrienti per le piante, come ferro, zinco e manganese, mentre i terreni alcalini riducono la disponibilità.


Scegliere il fertilizzante

Il tipo di fertilizzante da utilizzare dipende dalle condizioni del suolo, dal tipo di coltura da piantare e dalle influenze del clima. Testare il valore del pH del terreno e la presenza di elementi nutritivi è il primo passo per scegliere la migliore miscela di fertilizzanti per qualsiasi coltura.

Come creare borse a casa

Louise Ward

Maggio 2024

Creare i tuoi bagagli a caa può eere un modo creativo per aggiornare il tuo guardaroba e aggiungere uno tile peronale e veratile al tuo look. Con centinaia di teuti, trame e acceori tra cui cegli...

La pratica e la padronanza di emplici forme di origami, come la palla, rende poibile la creazione rapida di queti oggetti. I diegni Origami utilizzano tecniche imili di queta arte e le pieghe e gli ch...

Le Nostre Pubblicazioni