Contenuto
L'intorpidimento delle dita, accompagnato da formicolio, è un sintomo di una condizione che colpisce i nervi oi vasi sanguigni. I medici spesso si riferiscono a questo come parestesia delle dita, che può essere un sintomo di una varietà di malattie, tra cui diabete, ictus, convulsioni, sindrome del tunnel carpale e malattia di Raynaud.
Dormienza isolata
Se intorpidimento e formicolio alle dita appaiono come un'esperienza isolata dopo una lesione come una frattura, un incidente o un congelamento, i nervi e i vasi sanguigni potrebbero essere stati danneggiati. Questo dovrebbe essere trattato da un medico in modo che il sintomo non si verifichi più.
Intorpidimento ricorrente
Se l'intorpidimento e il formicolio sono costanti, la causa sottostante può essere qualsiasi cosa, dalla sindrome del tunnel carpale a un problema di salute più serio, come l'ictus o la sclerosi multipla, che richiedono tutte cure mediche.
La malattia di Raynaud
La malattia di Raynaud fa diventare bianche, insensibili e formicolio le dita delle mani e dei piedi se esposte a temperature fredde o stress. La causa esatta non è nota, ma potrebbe essere il risultato di un uso costante di macchine vibranti o disturbi del sangue, come l'artrite reumatoide.
Cause gravi
Malattie gravi possono avere il sintomo di intorpidimento, come diabete, sclerosi multipla, ictus e convulsioni. Queste malattie sono pericolose per la vita, quindi l'assistenza medica è essenziale.
Altre cause
Intorpidimento e formicolio alle dita possono anche essere il risultato di livelli anormali di sostanze chimiche nel corpo, come il potassio e il sodio. Alcuni farmaci possono anche causare questa sensazione, così come una mancanza di vitamina B12 nel sistema.
Cosa fare?
Intorpidimento e formicolio, ad eccezione di ovvi motivi come intorpidimento alle mani, dovrebbero essere controllati da un medico. Tuttavia, se si verificano debolezza, perdita di coscienza, linguaggio confuso, difficoltà a camminare o intorpidimento dopo una lesione alla testa, alla schiena o al collo, andare immediatamente in ospedale.