Contenuto
Il colon è un organo importante nel sistema digestivo. L'organo è diviso in cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigmoide e retto. Il dolore in esso può essere causato da diversi motivi, tuttavia, il dolore localizzato nella regione ascendente ha come causa principale una malattia nota come colite. La colite è caratterizzata dall'infiammazione del colon ascendente.
Tipi di colite
L'infiammazione del colon può essere causata da una serie di infezioni e malattie. Le cause principali sono: colite infettiva, causata da virus e batteri che intossicano il cibo; colite ischemica, causata dall'aterosclerosi nelle arterie locali; malattia infiammatoria intestinale, causata da malattie autoimmuni come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn; e, infine, la colite chimica, causata dall'esposizione della mucosa del colon a prodotti tossici e irritanti.
Sintomi di colite
I sintomi sono variabili e determinati dal tipo di colite presente nel corpo. Tuttavia, i due sintomi principali e più frequenti sono: dolore addominale, soprattutto nel colon ascendente, e diarrea. Potrebbe esserci sanguinamento nelle feci e dolore durante il movimento intestinale, accompagnato da febbre bassa e brividi. Se l'infezione è grave, può causare un costante bisogno di defecare.
Quando vedere un dottore
Quando i sintomi sono lievi, possono essere caratterizzati da brevi episodi di diarrea. In questi casi, non c'è molto dolore ad esso associato. Tuttavia, se la diarrea persiste per lunghi periodi, potresti aver bisogno di assistenza medica. In caso di febbre persistente, disidratazione, aumento del dolore addominale o sangue nelle feci, contattare il medico.
Diagnosi
Secondo eMedicinehealth, la diagnosi inizia tipicamente con la discussione della storia medica. Condizioni come la malattia di Crohn sono generalmente ereditate e aiutano a spiegare il dolore. È importante che il medico conosca tutti i sintomi, il loro aspetto e la durata. Se c'è sangue nelle feci, il medico può verificare la presenza di aree dolorose nell'addome. Alcuni dei test prescritti dal medico per fare una diagnosi definitiva sono: emocromo completo, test dell'urea nel sangue, test delle feci e un test per verificare le anomalie elettrolitiche.
Trattamento
Il trattamento della colite dipende dalla causa. Per le infezioni causate da virus e batteri, il medico prescriverà farmaci specifici. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa hanno farmaci, corticosteroidi e diete regolate. Nella colite ischemica, devono essere somministrati liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione, oltre ai farmaci per ripristinare l'afflusso di sangue all'intestino. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per ripristinare la circolazione ottimale nell'organo.