Contenuto
La maggior parte degli studenti che soddisfano i requisiti del corso e le politiche scolastiche si diplomeranno all'università e riceveranno un diploma. Tuttavia, gli studenti che si dimostrano eccezionali possono laurearsi con lode.
Onori
Ci sono tre gradi d'onore ed espressioni latine che li accompagnano nel diploma: "cum laude" ("con lode"), "magna cum laude" ("con grandi lodi") e "summa cum laude honours" ("con il massimo onori"). La maggior parte delle università statunitensi utilizza questa distinzione e in Brasile viene utilizzata in rinomate istituzioni federali, come l'Instituto Tecnológico de Aeronáutica - ITA, l'Università Federale di Rio de Janeiro - UFRJ e l'Università Federale del Ceará - UFC.
Eleggibilità
L'idoneità a laurearsi con lode varia a seconda delle istituzioni. Potrebbe essere necessario avere una media dei voti entro il 5% più alto della classe per formare "summa cum laude", entro il 10% per ottenere un "magna cum laude" e entro il 15% per avere una menzione "cum laude" . Ad ITA, solo gli studenti con una media finale superiore a 9,5 ricevono la menzione "summa cum laude" e nel 2010 solo 22 studenti avevano raggiunto questo risultato.
Senso
La laurea con lode indica principalmente che lo studente si è distinto dal resto della classe. In genere, i laureati in queste categorie ricevono striscioni o striscioni con colori diversi il giorno della laurea per mostrare gli onori guadagnati.