Contenuto
La pietra di Murano è un tipo di vetro che imita l'aspetto delle pietre semipreziose. La tecnica utilizzata per creare questa "pietra", chiamata anche calcedonio, è stata sviluppata da soffiatori di vetro di Murano, Italia. Questa città, che si trova alle porte di Venezia, è composta da cinque isole della Laguna di Venezia ed è famosa per la sua industria del vetro.
Storia
I vetrai di Murano si dedicano alla tradizione. Questi artigiani utilizzano gli stessi metodi e gli stessi tipi di attrezzature utilizzati dai loro predecessori. La storia della lavorazione del vetro a Venezia inizia più di mille anni fa. Le vecchie fornaci rimangono ancora attive ei moderni soffiatori di vetro lavorano e utilizzano gli stessi strumenti dei loro antenati. Secondo Michele Zampedri, dal sito Ciao Venezia, sono state trovate prove dell'attività a Murano che risale a prima del primo millennio.
Tecniche
Nel corso della storia, Murano è rimasta un riferimento nell'arte della lavorazione del vetro. Gli artigiani di quella città hanno ottenuto questo risultato sviluppando diverse tecniche e prodotti per competere con altri centri europei che producono nella zona. I soffiatori di vetro di Murano hanno creato bicchieri opalescenti (girasole) e avventurina, un tipo che contiene fili di metallo dorato e spruzzi d'argento. Millefiori è un altro prodotto sviluppato da questi artisti italiani, una tecnica che utilizza il vetro per creare tubi con rosette e perline multicolori con disegni floreali.
Pietra di Murano
Il calcedonio è stato uno dei prodotti sviluppati come un modo per competere e superare gli altri paesi nel mercato del vetro. Il prodotto ha questo nome per via del suo colore lattiginoso. Il vetro colorato simile alle pietre semipreziose è stato sviluppato a metà del XV secolo ed è molto apprezzato per la sua bellezza. Viene utilizzato principalmente per creare sculture e gioielli.
Aspetto unico
Il calcedonio contiene strisce colorate causate dai due chili di nitrato d'argento che vengono aggiunti a ciascun lotto di vetro. Il numero di smagliature e la loro esatta tonalità non possono essere controllati. Questo rende il prodotto finale unico.