Contenuto
- Benvenuto nella prosperità
- Lealtà e ambondanza
- Attraverso una porta incantata
- Non è solo un colore della regalità
- Crescita intellettuale
L'artista Hans Hofmann una volta disse: "Il mondo intero, così come lo percepiamo visivamente, ci arriva attraverso il piano mistico dei colori". Proprio come gli occhi sono la finestra dell'anima, la porta d'ingresso della nostra casa è la finestra della nostra vita. Quando passiamo davanti a case con porte dai colori vivaci, il significato passa attraverso la nostra coscienza. Inconsciamente, tuttavia, le reazioni che abbiamo con le porte colorate rimangono con noi anche dopo che siamo partiti.
Benvenuto nella prosperità
Una porta rossa può avere diversi significati. In Cina, una porta rossa è come un tappetino di benvenuto. Simboleggia anche fortuna, quindi dipingere la tua porta di rosso in Cina significherebbe accogliere le persone che entrano nella tua casa e augurare loro fortuna anche quando entrano. Nell'America coloniale, una porta rossa era il simbolo di un rifugio sicuro. I viaggiatori cercavano case con le porte rosse come segno che sarebbero stati i benvenuti e al sicuro. Nel cattolicesimo, la porta rossa simboleggia il sangue di Cristo e che non appena si varca la porta, ci si trova in un territorio sacro. In Scozia, le persone dipingono di rosso le loro porte per indicare che hanno pagato il mutuo. Nel complesso, una porta rossa simboleggia la protezione divina, la buona fortuna e la situazione finanziaria.
Lealtà e ambondanza
Il Feng Shui cinese dà al blu una designazione acquatica: calmo, rilassante e prospero. La Bibbia usa comunemente il colore blu come colore paradisiaco e non c'è differenza tra un blu più chiaro o più scuro. Il blu significa anche lealtà, quindi chi dipinge di blu la porta d'ingresso indica un senso di calma, lealtà e ricchezza per chi entra in casa.
Attraverso una porta incantata
H.G. Wells ha scritto di una porta verde e mistica nella sua storia, "The Door in the Wall". La porta si apre su un giardino pieno di meraviglie e creature mistiche, regalando a un ragazzo le sue prime visioni di felicità. Il termine "attraverso la porta verde" si riferisce a un luogo, senza caratteristiche marcate, dove le persone sono felici e si godono la vita. In Cina, una porta verde simboleggia il ciclo di vita e la crescita. Ha anche un effetto calmante e i terapisti del colore usano il verde per ridurre lo stress, il mal di testa e altri problemi medici minori. Negli Stati Uniti, il colore significa anche sicurezza e prosperità e attenzione per andare. Il verde è anche il codice colore internazionale per la sicurezza.
Non è solo un colore della regalità
Il viola non è la scelta più popolare per le porte, ma è una scelta versatile. In alcune culture, una porta viola significa regalità e ricchezza, ma non necessariamente ricchezza monetaria. Il viola è anche un colore spirituale e nel Feng Shui è collegato ad attività psichiche come la meditazione. Nelle società occidentali, sia i medium che i sacerdoti religiosi indossano il viola per mostrare la loro connessione con il lato spirituale. Poiché è un colore difficile da trovare sulle porte, dipingere il tuo viola può mostrare al mondo che sei una persona di mentalità aperta e disposta a pensare fuori dagli schemi. Il viola è universalmente noto come il colore più spirituale e versatile nello spettro dei colori.
Crescita intellettuale
Il Feng Shui consiglia di dipingere la tua porta di giallo se è rivolta a nord-est, nord-ovest o sud-ovest, per assorbire le energie positive. Il colore contribuisce a una mente acuta e crea una sensazione di felicità e benessere. I terapisti usano questo colore per trattare determinate condizioni come ittero, artrite e depressione. Nelle culture orientali, il giallo ha significati contraddittori. Da un lato, mostra felicità, gioia, immaginazione e speranza. D'altra parte, è un simbolo di codardia, gelosia e disonestà. A seconda di dove vivi, usa con attenzione il colore giallo.