Contenuto
Il passero è un uccellino riconosciuto a livello internazionale come presagio di buona o sfortuna, è visto nella letteratura e nel folklore come un segno della benevolenza di Dio, un presagio di morte e un cacciatore di anime perdute. Conosciuti per le sue piccole dimensioni (possono essere da 5 a 6 cm), i passeri furono introdotti in Nord America negli anni 1850, dove continuarono a diventare parte del paesaggio urbano e rurale americano.
Presagi di morte
Considerato sfortuna in molte culture europee, si dice che un passero che entra in una casa sia un segno di morte imminente. Una versione di questa superstizione afferma che la persona che trova il passero in casa deve ucciderlo o morire. Nel Kent, in Inghilterra, se un passero viene catturato, si ritiene che la persona che lo ha catturato debba ucciderlo o i suoi genitori moriranno presto. Altre versioni della superstizione del passero, secondo il sito web "TarotCanada", includono previsioni di morte se il passero entra in casa e atterra su un pianoforte.
Precursori dell'amore
Tuttavia, le superstizioni in Indonesia affermano che il passero porta fortuna. Se un passero entra in una casa, gli indonesiani credono che avrà luogo un matrimonio, e se una donna vede un passero a San Valentino, troverà la felicità sposando un povero. Se un passero entra in una casa e costruisce un nido, porterà fortuna. Un passero che cinguetta è un presagio di pioggia.
Simbolismo cristiano
Secondo il sito web "Dream-God-Web", i passeri sono un simbolo del cristianesimo, che rappresenta la cura di Dio per la più piccola delle creature. Nella Bibbia i passeri venivano spesso citati come un'offerta fatta da una persona umile. Uccelli come passeri, aquile e piccioni erano simboli della presenza di Dio. Anche gli inni cristiani, come "Il suo occhio è sul passero", usano l'immagine del passero per denotare l'importanza di tutte le creature agli occhi di Dio.
Anima
Secondo gli antichi egizi, i passeri presero le anime delle persone che erano morte da poco. Molti marinai hanno tatuato l'immagine di un passero sui loro corpi con la speranza che il passero prendesse la sua anima e la portasse in paradiso se morissero in mare.
Cognomi
Secondo il sito web di CognomeDatabase, il cognome Sparrow è di origine anglosassone e deriva dall'inglese medio "sparewe", o passero. Era un soprannome per una persona semplice o allegra, il cognome fu visto per la prima volta nel 1160 a Londra.