Contenuto
Un presidente emerito è colui che si è ritirato dalla sua posizione, ma conserva il suo titolo professionale. Come titolo onorifico, una posizione emerita comporta poche o nessuna responsabilità, ma l'individuo mantiene un rapporto con l'istituzione.
Origini
"Emerito" è una parola latina per "vinto" o "meritato". Le università europee iniziarono a usare il termine nel XVIII secolo per onorare gli insegnanti in pensione. Oggi, il termine è più associato a professori in pensione o direttori aziendali senior.
Responsabilità
Nonostante sia un presidente emerito, non ha più i poteri formali della sua precedente posizione ma può partecipare a eventi ufficiali o cerimoniali. Inoltre, un presidente emerito può mantenere i rapporti professionali sviluppati durante il suo mandato.
Usi individuali
Il titolo può essere utile all'individuo come mezzo per stabilire credibilità come commentatore, amministratore, consulente o avvocato. Questo vale soprattutto se la posizione è stata ricoperta in un'istituzione riconosciuta o rispettata.
Usi istituzionali
Allo stesso modo, le istituzioni potrebbero essere interessate a concedere un titolo ufficiale emerito, se l'individuo ha una posizione rispettata nel loro campo.
Stipulazioni
Per conseguire e mantenere un titolo emerito, i professionisti di solito vanno in pensione e rimangono in regola con le loro istituzioni.