Significati di diverse statue di Buddha

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Buddha different poses and meaning
Video: Buddha different poses and meaning

Contenuto

Essendo una delle principali religioni del mondo, il buddismo ha una varietà di tradizioni regionali, nazionali e persino locali, nonché stili artistici.Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che riflettono le origini indiane del buddismo, che rimangono costanti nelle varie versioni della religione, e tra queste caratteristiche ci sono le pose ei gesti rappresentati nella statuaria buddista. Le forme rituali delle statue buddiste portano ciascuna un messaggio o una lezione importante e la maggior parte sono universali per la religione.

Identificazione

Il buddismo è la religione originata da Gautama Buddha, in India, durante il V e il VI secolo aC Da lì si è diffuso in tutta l'Asia, diventando una religione importante o addirittura dominante in luoghi diversi come il Tibet, il Thailandia e Giappone Nei tempi moderni, gli insegnamenti della religione hanno guadagnato popolarità in Occidente, rendendo il buddismo una delle più grandi religioni del mondo.


Considerazioni

Il buddismo è una religione che è stata assorbita e sintetizzata nelle culture locali, piuttosto che esportare la cultura da casa tua. Ad esempio, mentre il buddismo portava con sé una certa spiritualità e filosofia, il buddismo in Cina divenne cinese, piuttosto che la Cina divenne buddista e indiana. Il risultato è stato che le tradizioni artistiche di un determinato paese hanno fortemente influenzato l'arte buddista, che a volte è fortemente visibile, come quando si confrontano le gravi raffigurazioni giapponesi del Buddha con il sereno Buddha del Laos e della Thailandia. Nonostante queste specifiche tradizioni culturali artistiche, alcune norme fondamentali per le statue di Buddha rimangono costanti, e tra queste ci sono le varie pose di Buddha e il loro significato. Queste posizioni sono chiamate mudra.

Significato

I mudra sono gesti e pose rituali usati nel buddismo e nell'induismo, che riflettono la loro comune eredità indiana. Tutte le statue di Buddha lo rappresentano mentre esegue uno dei mudra. Molti dei mudra sono ritratti usando semplici gesti, ma altri sono pose di tutto il corpo.


Tipi

I cinque mudra più comuni sono l'Abhaya Mudra (mano destra sollevata e palmo rivolto verso l'esterno, mano sinistra verso il basso verso i fianchi e anche girata verso l'esterno, a simboleggiare intenzioni pacifiche e pacificanti), il Bhumisparsha mudra (tutti e cinque dita della mano destra sulla strada per toccare il suolo, a simboleggiare l'illuminazione del Buddha sotto l'albero della Bodhi), il Dhyana mudra (una o entrambe le mani in grembo, che simboleggia la saggezza, eventualmente integrata da oggetti rituali, come una ciotola di elemosina) , il Dharmachakra mudra (il pollice e l'indice di entrambe le mani toccano le sue estremità per formare un cerchio, che simboleggia la Ruota del Dharma), e il Varada mudra (entrambe le mani all'altezza della vita, con i palmi in fuori, mano destra in alto e mano sinistra in basso).

Caratteristiche

Ci sono mudra in aggiunta ai cinque di base, e alcuni di essi sono esclusivi delle forme regionali o nazionali di arte buddista. Il Buddha sdraiato, di cui l'esempio più famoso è a Wat Pho, Bangkok, è raffigurato con il braccio sinistro disteso lungo il corpo, mentre il braccio destro funge da cuscino, con la mano che sostiene la testa.


Tre tipi di fonti storiche

Roger Morrison

Gennaio 2025

Le fonti di teto accademico ono materiali utilizzati dallo crittore per raccogliere informazioni u un argomento. ono uati per upportare argomenti e teorie viluppate da torici e tudenti di toria. I mat...

Una promea mignolo quando fatta da bambini o adulti, ignifica un accordo per eeguire qualiai atto delle perone coinvolte nel rituale decio. ebbene le coneguenze fiiche non iano coinvolte nel rompere u...

Più Dettagli