Contenuto
Avere spasmi o lampeggiare costantemente l'occhio sinistro, noto anche come blefarospasmo, è uno spasmo muscolare emifacciale involontario (su un lato) che, una volta iniziato, probabilmente continuerà per alcune ore o giorni, per poi scomparire. Se gli spasmi alle palpebre durano più di una settimana, dovresti consultare il tuo oculista.
Causa
Gli spasmi sono generalmente una condizione benigna, causata da stress, affaticamento, caffeina, carenza di vitamine e dieta o irritazione della cornea. Ma possono anche essere un sintomo di altri problemi neurologici più gravi, soprattutto se hai altri problemi medici.
Soluzione
Riduci i prodotti a base di caffeina. Riposa di più. Se lavori per lunghi periodi davanti al computer, riposa periodicamente gli occhi, distogliendo lo sguardo dallo schermo. Usa un collirio per lubrificare gli occhi.
Casi gravi
Ci sono casi in cui gli spasmi palpebrali possono essere così gravi da chiudersi completamente o parzialmente, causando cecità funzionale. La palpebra, in questi casi, non si riapre se non con un certo sforzo o con un vaccino contro la tossina botulinica (Botox), somministrato da un medico.
Conclusione
Spesso, gli spasmi nell'occhio sinistro sono solo un noioso tic facciale che scompare all'improvviso come è arrivato. La ragione del suo verificarsi non può essere isolata.
avvertimento
Consultare un oftalmologo o un medico se gli spasmi palpebrali durano più di una settimana o se si hanno altre condizioni mediche.