Contenuto
- Emocromo completo
- Pannello metabolico completo
- Ormone stimolante la tiroide
- Digiuno
- Considerazioni finali
Durante un comune esame del sangue, i livelli di HC, CMP e TSH vengono utilizzati per determinare se un paziente ha qualche malattia o malattia. Questi test sono considerati di routine e possono aiutare a determinare l'inizio di un trattamento appropriato per una serie di condizioni come il diabete e i disturbi della tiroide.
Emocromo completo
Un esame emocromocitometrico completo o HC fornisce informazioni sul numero e sul tipo di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Queste informazioni vengono utilizzate per diagnosticare malattie e disturbi come anemia o infezioni.
Pannello metabolico completo
Questo esame di routine include informazioni su reni, fegato, equilibrio acido / base ed elettroliti. L'esame viene effettuato durante test fisici e controlli. I risultati vengono utilizzati per verificare la presenza di segni di diabete, malattie epatiche e renali.
Ormone stimolante la tiroide
L'ormone stimolante la tiroide o TSH (acronimo in inglese) viene utilizzato per verificare la presenza di iper o ipotiroidismo. Il test viene solitamente eseguito sui neonati e per verificare la presenza di problemi di infertilità. Il medico di solito ordina questo tipo di test quando qualcuno ha una ghiandola tiroidea ingrossata o semplicemente per seguire i trattamenti dei pazienti.
Un valore alto significa che una ghiandola tiroidea ha qualche tipo di disfunzione. Il valore basso indica una ghiandola iperattiva.
Digiuno
Non è necessario digiunare (per un periodo da 8 a 120 ore) per eseguire un test TSH o HC, ma è consigliato per CMP.
Considerazioni finali
Per eseguire questi test, dovrai raccogliere una provetta di sangue da una vena del braccio. Questo può essere fatto nella maggior parte delle cliniche o degli ospedali.