Contenuto
Le femmine subiscono aborti spontanei a causa di Brucella canis, aborto micotico, ipotiroidismo, morte fetale e Neospora caninum. Tre di queste cause sono batteri o parassiti e una malattia grave già esistente può anche causare aborto spontaneo. Se il tuo cane mostra i sintomi di un aborto spontaneo, conferma la perdita della lettiera e la causa con il tuo veterinario.
Addome piatto
All'inizio della gravidanza, una cagna può riassorbire i suoi cuccioli. Questo di solito accade prima del 44 ° giorno di gravidanza. Il tuo addome si restringerà e avrà un aspetto simile a quello pre-gravidanza. Questo può essere il risultato di uno squilibrio ormonale, il virus dell'herpes canino o E. coli. In alcuni casi, la pancia può solo interrompere la crescita, invece di restringersi.
Perdite vaginali
Lo scarico vaginale, di solito con il sangue, significa una possibile perdita della lettiera, con la possibilità che la Brucella canis sia la causa. Un batterio, come E. Coli o S. Aureus, può anche causare aborti con sintomi di perdite vaginali. L'esame della secrezione può rivelare il motivo dell'aborto.
Contrazioni addominali e feto
Gli aborti spontanei a metà o fine gravidanza possono progredire fino a contrazioni addominali, che provocheranno la nascita prematura del feto. A seconda della durata della gestazione prima della nascita, i cuccioli possono nascere vivi o morti.
Malattie
Un cane in stato di gravidanza può sviluppare sintomi come febbre, disagio e letargia, facilmente confusi con altre malattie più lievi. Di solito mostrano questi sintomi insieme a uno degli altri segni di perdita del cucciolo.
Niente cuccioli
In alcuni casi, nessuno dei suddetti sintomi si verifica o potresti non averli notati. Se la data di nascita prevista passa e il cane non mostra segni di travaglio, potrebbe aver perso i suoi cuccioli.
Diagnosi
Un veterinario può dire se un cane è incinta o meno dopo il sedicesimo giorno di gravidanza e non è possibile diagnosticare un aborto prima. Userà un'ecografia per cercare i cuccioli nell'utero del cane. Per determinare la causa dell'aborto, il veterinario eseguirà diversi test. Un gran numero di aborti si verifica a causa di malattie infettive, come il cimurro.