Contenuto
La colica addominale nei cani può indicare un problema semplice come l'indigestione o grave come una malattia renale. Altre possibili cause includono infezioni batteriche, ulcere, complicazioni della gravidanza e pancreatite. Se il tuo cane soffre di continui crampi addominali, portalo da un veterinario per scoprire la causa esatta. Prima di poter determinare se il tuo cane ha crampi addominali, devi capire i sintomi.
Schienale arcuato
Se noti che il tuo cane cammina con la schiena inarcata, ciò potrebbe indicare crampi addominali. In particolare, il cane sembrerebbe allungare il centro della schiena verso l'alto, con i piedi piegati saldamente. Questo sintomo può anche indicare altri problemi, come mal di collo o schiena, quindi se il problema persiste, contatta un veterinario per una diagnosi accurata.
Improvvisa perdita di appetito
Se il tuo cucciolo sano e attivo inizia a rifiutare il cibo, il problema potrebbe indicare una colica addominale. Se la perdita di appetito è accompagnata da una schiena inarcata, si può presumere con ancora più sicurezza che l'animale soffra di coliche o dolori addominali. Solo un veterinario può scoprirlo con certezza, ma controlla attentamente il tuo cane. Se inizia a vomitare o mostra segni di diarrea, probabilmente sarà un problema digestivo.
Debolezza e affaticamento
Se il tuo cane soffre di coliche addominali, puoi aspettarti di vedere un comportamento letargico, movimenti lenti e, soprattutto, indifferenza. Il cane può sdraiarsi costantemente anche se dorme raramente. Anche se in alcuni casi il problema può risolversi da solo, dovresti portare l'animale dal veterinario se la stanchezza persiste per più di 24 ore.
Addome disteso
Se sospetti crampi addominali, posiziona delicatamente la mano sull'addome e cerca segni di gonfiore o gonfiore. Quando un cane soffre di coliche, l'addome può apparire particolarmente sodo o allungato al massimo.
Rigidità
Oltre a muoversi lentamente, è probabile che un cane con crampi addominali mostri movimenti rigidi. Le articolazioni possono rimanere ferme ad ogni passo, dando talvolta l'impressione di zoppicare. Come gli altri sintomi, la rigidità può anche indicare un problema non correlato all'addome, ma se trovi molti di questi sintomi insieme, inizia a trattare quella regione. Cerca di privare il cane del cibo per 24 ore e poi dagli da mangiare pollo e riso finché il problema non sarà risolto.