Contenuto
- Herpes genitale: come colpisce gli uomini
- Come sembra?
- Come ottengo l'herpes?
- Herpes: cosa aspettarsi
- Prevenzione
Quando si tratta di herpes, gli uomini possono sentirsi più sicuri sapendo che l'herpes genitale è meno comune tra il loro sesso rispetto alle donne. Secondo il Center for Disease Control, l'herpes genitale colpisce un uomo su otto rispetto alle donne, il cui livello di infezione è uno su quattro. Ci sono casi, tuttavia, di persone che contraggono l'herpes ma non lo sanno. Più del 90% degli host non è a conoscenza di essere infettato dal virus. I segni di herpes sul pene possono essere abbastanza evidenti, specialmente durante un'epidemia primaria, ma possono anche essere così sottili da diventare non rilevabili.
Herpes genitale: come colpisce gli uomini
Il virus dell'herpes che colpisce gli esseri umani è lo stesso sia negli uomini che nelle donne e la malattia è causata dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) o di tipo 2 (HSV-2), sebbene la maggior parte casi è promosso da quest'ultimo. Una volta infettato, il virus si deposita nel ganglio (nervo) più vicino alla base della colonna vertebrale, dove rimane dormiente fino a quando non viene attivato. Gli uomini possono notare segni di herpes sul pene, ma le piaghe possono anche scoppiare vicino all'ano e allo scroto, alle cosce e ai glutei. È del tutto possibile che i segni dell'herpes sul pene siano così lievi che non li noterai. È possibile confondere un focolaio con una puntura d'insetto, con l'attrito di un giro in bicicletta o con una reazione allergica al preservativo o allo spermicida.
Come sembra?
L'herpes inizia con lesioni dolorose che di solito sono costituite da piccole ferite a grappolo. Le vesciche alla fine si rompono, creando una crosta e guariscono senza lasciare cicatrici. Secondo gli esperti della Mayo Clinic, è possibile che gli uomini abbiano piaghe all'interno del pene, che possono causare una secrezione anormale. L'epidemia iniziale di herpes è solitamente la più grave e si verifica entro due settimane dall'esposizione al virus. Spesso, il primo focolaio è accompagnato da sintomi in tutto il corpo, che possono assomigliare all'influenza, poiché sono mal di testa, dolori articolari, stanchezza, febbre e gonfiore delle ghiandole nella zona inguinale. Durante il primo focolaio, non è raro che un nuovo gruppo di vesciche compaia dopo sette giorni. Secondo il CDC, il primo focolaio dura da due a quattro settimane.
Come ottengo l'herpes?
Nel 90 per cento dei casi, l'herpes genitale è il risultato del virus HSV-2, attraverso il contatto genitale diretto. Tuttavia, secondo la Mayo Clinic, l'herpes genitale può essere trasmesso anche attraverso il sesso orale. I virus HSV-1, che causano l'herpes orale (chiamati anche vesciche febbrili o herpes labiale), possono essere trasmessi a un partner sessuale non infetto, soprattutto quando sono presenti nelle lesioni orali. I focolai genitali causati da HSV-1 sono generalmente più lievi e più brevi e provocano un minor numero di focolai successivi.
Parlando di HSV-1, ci sono tempi difficili per entrambi i sessi: HSV-1, che causa vesciche febbrili, induce anche il corpo a produrre anticorpi per combattere le successive infezioni da herpes. Quindi, quando sei esposto all'HSV-2, i sintomi sono così lievi che passano quasi inosservati.
Herpes: cosa aspettarsi
Dopo il primo focolaio, puoi aspettarti di riceverne altri quattro o cinque nel prossimo anno, ma in generale saranno meno gravi. Se hai segni evidenti di herpes sul pene, è importante consultare un medico in modo che la tua diagnosi possa essere confermata. Gli esami del sangue possono dire se hai l'herpes e, in tal caso, se è stato causato da HSV-2 o HSV-1. L'herpes non ha cura, ma ci sono farmaci antivirali orali che possono trattare i sintomi. La Mayo Clinic raccomanda che chiunque sia sessualmente attivo con partner sessuali non infetti o che soffra di più focolai di herpes prenda questi farmaci ogni giorno.
Prevenzione
Se ti viene diagnosticato l'herpes, è importante proteggere i futuri partner. Secondo il CDC, le donne contraggono più herpes rispetto agli uomini perché la trasmissione del virus da maschio a femmina è più probabile. L'assunzione di farmaci antivirali può ridurre significativamente le possibilità di trasmettere l'herpes ad altri. Tuttavia, il virus può ancora essere trasmesso in modo asintomatico attraverso piccole crepe nella pelle, anche quando non si nota la presenza di ferite. Usa il preservativo secondo le istruzioni ed evita di fare sesso con partner non infetti quando hai un'epidemia.