Contenuto
I trattamenti canalari sono procedure agonizzanti che devono essere eseguite una volta che il dente si è deteriorato al punto da danneggiare il tessuto nervoso. A volte è difficile sapere se è necessario un canale radicolare, poiché i sintomi possono essere associati ad altre malattie dentali. Tieni presente il seguente elenco di segni per aiutarti a determinare se hai bisogno di cure.
Dolore persistente
Se il dolore (da moderato a grave) persiste dopo aver mangiato o bevuto cibi caldi o freddi. Il mal di denti persistente può indicare la necessità di un trattamento canalare. Tuttavia, se il dolore lieve non è prolungato, potrebbe non essere necessario un canale radicolare. Questo può essere sintomatico di mal di denti che richiede una corona. Se il dolore non scompare o peggiora dopo sei settimane, può essere necessario un trattamento canalare.
Difficoltà a masticare
Se masticare o mordere il cibo provoca dolore o un dente è molto sensibile a qualsiasi tocco, può essere necessario un trattamento canalare. Il gonfiore può anche verificarsi intorno al dente dolorante. Un altro indicatore è se ti svegli di notte provando dolore e hai dovuto assumere farmaci per alleviarlo.
Se senti dolore quando mangi dolci ma non dura a lungo, il tuo dente potrebbe avere una cavità, un'otturazione allentata o le gengive si stanno ritirando. Un canale sarebbe necessario solo se la cavità fosse così profonda da toccare il tessuto nervoso. Inoltre, se c'è gonfiore delle gengive ma nessun dolore, è probabile che sia un'infezione e abbia creato un ascesso. Un dentista può ottenere una radiografia dell'area interessata per determinare se questo è il caso.
Dolore irradiante
Se c'è dolore in una zona o su un dente e si irradia ad altre aree, questo è caratteristico di un canale che deve essere trattato. Un esempio è se il dolore si estende da una regione alla mascella inferiore o superiore o alla testa. A volte, un molare mandibolare può ferire e estendersi all'orecchio causando mal d'orecchi. Oppure un molare mascellare si infiamma e estende il dolore alla testa provocando mal di testa.
Presta attenzione alla presenza di vesciche simili a brufoli sulle gengive. Se si esercita pressione su quest'area e viene espulso sangue o pus, potrebbe significare che è necessario trattare un canale.
Visita un dentista
Per alcuni, andare dal dentista è peggio che tirare fuori un dente. Ma se sospetti di avere problemi con un canale dentale, il trattamento deve essere utilizzato il prima possibile. Se l'infezione persiste, il dente dovrà essere completamente estratto. Non permettere che questo continui.