Contenuto
La pressione sanguigna bassa si verifica quando questa misurazione è inferiore al normale durante o prima di un battito cardiaco. Ciò non sempre causa sintomi e potrebbe non richiedere un trattamento. La bassa pressione può impedire al cervello, al cuore e ad altri organi di ricevere sangue adeguato per funzionare correttamente. Questa mancanza di flusso sanguigno può portare a una varietà di sintomi.
Tipi
La pressione bassa (o ipotensione) è divisa in tre categorie. L'ortostatica viene talvolta definita vertigini. Ciò si verifica quando si cambia posizione, come seduti o sdraiati e in piedi. L'ipotensione ortostatica può aumentare con l'età. L'ipotensione neuromediata (NMH) si riferisce a un cambiamento della pressione sanguigna in posizione eretta, soprattutto per lunghi periodi. Il tipo finale è ipotensione grave o shock. Questo di solito si verifica con un'improvvisa perdita di sangue a causa di un incidente o di una lesione.
Cause
L'ipotensione ortostatica è causata quando il corpo cambia improvvisamente la sua posizione. Ciò colpisce gli adulti più spesso dei bambini. La NMH colpisce bambini e giovani adulti dopo che sono rimasti in piedi per molto tempo, soprattutto se le loro ginocchia sono completamente estese. La maggior parte dei bambini sviluppa questo tipo di ipotensione e il trattamento non è necessario. Una predisposizione alla pressione bassa può essere causata da disidratazione, malattia o alcuni farmaci. Lo shock è solitamente causato da un trauma che causa un'improvvisa perdita di sangue.
Sintomi
I sintomi dell'ipotensione ortostatica e dell'NMH sono simili. Vertigini, svenimenti, visione offuscata e testa leggera sono tutti sintomi di bassa pressione sanguigna. Se un individuo ha questi sintomi, dovrebbe immediatamente sdraiarsi e sollevare i piedi sopra il livello del cuore. I sintomi di solito passano rapidamente. Se lo svenimento provoca la perdita di conoscenza, chiamare il servizio medico di emergenza. Lo shock causato da un incidente o da una lesione è un'emergenza medica e deve essere trattato tempestivamente.
Trattamento
Il trattamento dell'ipotensione varia a seconda della causa. Gli individui con NMH dovrebbero evitare fattori scatenanti. Se hai bisogno di stare in piedi, cambia spesso la tua posizione e non estendere completamente le ginocchia. Se la causa è il farmaco, deve essere prescritta una modifica del dosaggio. Bere liquidi e aumentare l'assunzione di sale nella dieta può alleviare i sintomi se la causa è la disidratazione. Consultare un medico per essere trattati correttamente.
Prevenzione
La pressione sanguigna bassa può essere prevenuta. Bere molti liquidi per prevenire la disidratazione e aumentare la quantità di liquidi nel corpo. Non stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Muoviti lentamente quando cambi la posizione. Controlla regolarmente la pressione sanguigna per monitorare i progressi.