Contenuto
- Rumore del compressore
- Arresto automatico
- Compressore congelato
- Raffreddamento intermittente
- Diagnostica del misuratore
La climatizzazione automobilistica (AC) è composta da diverse parti, tra cui un compressore, un evaporatore, un condensatore, una valvola di espansione, un orifizio e un ricevitore. Uno dei componenti può guastarsi o diversi possono essere interessati dagli stessi problemi, come perdite e blocchi. I blocchi nel sistema di climatizzazione causano alcuni sintomi e segni. Alcuni componenti avranno un comportamento strano o funzioni irregolari, che possono essere viste dal proprietario del veicolo.
Rumore del compressore
I suoni nel compressore possono essere il risultato di componenti interni che si manifestano tramite vibrazioni e suoni strani che provengono dal compressore. Ciò accade quando detriti o aria entrano nel lubrificante. Quando l'olio di freon si esaurisce, l'attrito provoca la diffusione di piccoli pezzi di metallo. Il metallo scheggiato potrebbe finire nel condensatore, causandone il blocco. Con un grande accumulo, i pezzi di metallo possono andare oltre il compressore e bloccare l'espansore o il tubo dell'orifizio.
Arresto automatico
Potresti notare che il compressore si sta spegnendo e riaccendendo, provocando un suono martellante ripetitivo. Ciò può essere attribuito al sistema di spegnimento automatico di sicurezza, che rileva quando la pressione del sistema è inferiore al normale. Solleverà il blocco magnetico per arrestare il compressore se raggiunge livelli di pressione pericolosamente bassi. La bassa pressione del sistema può essere causata da aria, sporco o detriti nelle linee, nel condensatore, nella valvola di espansione, nell'evaporatore o nel tubo dell'orifizio.
Compressore congelato
Puoi vedere e sentire se la serratura magnetica sta bloccando il compressore, chiedendo a qualcuno di accendere il condizionatore mentre guardi la serratura del vano motore. Il congelamento del compressore significa una mancanza di lubrificante freon o lubrificante sporco, che blocca il compressore. Puoi provare a girare manualmente il lato della serratura per vedere se gira.
Raffreddamento intermittente
Vedi i segni di raffreddamento intermittente che causa la fuoriuscita di aria calda, aria fredda e aria fresca dalle prese. Questo sintomo di solito si riferisce a un congelamento nel sistema di aria condizionata. Quando l'umidità e l'aria si combinano, si può formare del ghiaccio che blocca l'orifizio del tubo. Il normale sistema di condizionamento ha meno del 2% di aria per volume. Se più aria entra nel sistema, prende la capacità del freon. A seconda della temperatura esterna, il sistema di raffreddamento può essere molto irregolare.
Diagnostica del misuratore
Con il manometro del condizionamento posto sul lato basso e alto delle linee multiple, la lettura della pressione può valutare il sistema di condizionamento. Con il motore e l'aria condizionata spenti, una lettura normale indica 60 g per metro quadrato (o 56 lb per pollice quadrato, a seconda del metro) nella parte inferiore del contatore o 75 g per metro quadrato per un'intera giornata. Se i lati alto e basso dell'indicatore sono al di sotto del normale con il condizionatore d'aria e il motore in funzione, c'è un problema con il tubo dell'orifizio, la valvola di compressione o le linee di alta pressione.