Contenuto
Gli squilibri ormonali sono diventati sempre più comuni a causa dei cambiamenti nella dieta e di altri fattori ambientali. In passato, i problemi ormonali colpivano solo le donne anziane tra i 40 ei 60 anni, ma oggi sono più comuni negli adolescenti. Per un adolescente, i problemi associati a uno squilibrio ormonale possono essere particolarmente fastidiosi e imbarazzanti.
Ormoni
Gli ormoni sono sostanze chimiche rilasciate dal sistema endocrino che regolano le principali funzioni corporee. Sono responsabili della regolazione delle funzioni cellulari, della crescita e della riproduzione. Quando una donna entra nella pubertà, gli ormoni stimolano la produzione di estrogeni nelle ovaie, aumentando le dimensioni del seno e dando inizio alle mestruazioni. Molti problemi di salute possono portare a squilibri ormonali e i genitori di donne adolescenti dovrebbero prestare attenzione ai segni che potrebbero indicare un problema. In caso di dubbio, è meglio consultare un medico.
Ipertiroidismo
L'ipertiroidismo si manifesta quando la tiroide è iperattiva e produce molti ormoni. I sintomi possono includere irritabilità, sonnolenza, perdita di peso inspiegabile, battito cardiaco accelerato, sensibilità al calore, aumento della sudorazione e tiroide ingrossata. In casi molto rari, la tiroide può diventare troppo grande e sporgere dal collo, noto come "gozzo". Se tuo figlio ha questi sintomi, consulta un medico.
Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una malattia in cui la tiroide produce pochi ormoni. I sintomi possono includere lentezza, problemi di memoria e concentrazione, aumento di peso inspiegabile, pelle secca, perdita di capelli, periodi irregolari e diminuzione della crescita e dello sviluppo sessuale. Come con l'ipertiroidismo, il problema può essere causato da un aumento delle dimensioni della tiroide. Sebbene molti dei sintomi di un problema alla ghiandola possano essere normali effetti della pubertà, osserva i sintomi fisici e il benessere generale della persona per vedere se è necessario un appuntamento.
Sindrome delle ovaie policistiche
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), probabilmente il problema più comune negli adolescenti, è una malattia in cui le ovaie diventano grandi e hanno molte piccole cisti, che in realtà sono follicoli. Un follicolo appare normalmente quando l'ovaio rilascia l'uovo per consentire la fecondazione. Nella PCOS compaiono molti follicoli, ma un uovo non viene rilasciato. A volte, le ovaie possono sembrare normali, anche con la sindrome; ci possono essere anche alti livelli di ormoni maschili nel sistema. I sintomi della PCOS includono periodi irregolari, aumento della crescita dei peli del viso e / o del corpo, aumento di peso o obesità, acne e problemi di fertilità; l'adolescente dovrebbe consultare i medici se ne ha due o più.
Tensione premestruale
Anche piccoli cambiamenti e squilibri ormonali possono avere un effetto drammatico su come si sente un adolescente. "PMS" è un termine ampiamente usato per descrivere la sensibilità fisica ed emotiva di molte donne prima delle mestruazioni. Alcuni sono più sensibili ai livelli ormonali, con una varietà di reazioni (inclusi crampi, stati d'animo fluttuanti e voglie. Per aiutare a mantenere tua figlia sana fisicamente, ormonalmente ed emotivamente, concentrati sulla buona salute generale. Segui una dieta ben bilanciata (evitando i prodotti con ormoni in eccesso), bere molta acqua, riposare bene e fare esercizio fisico aiuterà tua figlia a rimanere in salute.