Contenuto
L'insufficienza renale allo stadio terminale è comune nei cani anziani e spesso non è curabile, quindi lasciare il cane a proprio agio nei suoi ultimi giorni è l'unica opzione possibile. Causato da un danno progressivo o da un guasto genetico, è considerato una condizione fatale.
La letargia è un sintomo di insufficienza renale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jose Roberto V. Moraes)
Insufficienza renale
L'insufficienza renale è un'infiammazione cronica del tessuto nei reni dei cani. L'infiammazione danneggia permanentemente gli organi e compromette la normale regolazione del metabolismo e degli escrementi.
Funzionamento normale
I reni dei cani regolano il fluido cellulare, i solidi nel sangue e l'equilibrio del pH dei fluidi corporei. Inoltre rimuovono i detriti metabolici e aiutano a promuovere la produzione di globuli rossi.
Segni e sintomi
I segni evidenti di insufficienza renale comprendono perdita improvvisa di peso, diminuzione dell'appetito, aumento della sete, disidratazione e minzione più frequente. Il cane può anche diventare più letargico e rifiutare le attività ordinarie.
diagnosi
I veterinari che sospettano insufficienza renale nei cani eseguono un accurato esame obiettivo e valutano l'anamnesi del cane. Chiedono anche un'analisi delle urine e un'analisi chimica del sangue.
trattamento
Il danno renale nei cani progredisce rapidamente e peggiora dolorosamente. Alimenti di alta qualità con poche proteine e antibiotici possono ritardare il fallimento completo, ma il trattamento è costoso e richiede tempo. I trapianti di rene di successo sono rari e l'eutanasia è considerata il trattamento più umano.