Contenuto
- Infezioni del tratto urinario superiore
- Infezioni del tratto urinario inferiore
- segni e sintomi
- Diagnosi
- Trattamento
Le infezioni del tratto urinario nei cavalli sono molto rare. Fortunatamente, gli animali che soffrono di questa condizione mostrano sintomi riconoscibili e, dopo la diagnosi definitiva, possono essere facilmente trattati.
Infezioni del tratto urinario superiore
Le infezioni del tratto urinario superiore sono molto gravi poiché colpiscono i reni. Questo tipo di infezione di solito si sviluppa come una condizione secondaria ed è quasi esclusivamente osservata nei puledri, causata da infezioni nel flusso sanguigno.
Infezioni del tratto urinario inferiore
Le infezioni del tratto urinario inferiore sono meno gravi delle infezioni superiori. In casi molto rari, tale infezione può essere causata da un blocco nell'uretra, che impedisce al cavallo di urinare. Questi sono molto gravi e possono essere pericolosi per la vita dell'animale.
segni e sintomi
I cavalli con infezioni delle vie urinarie superiori appariranno spesso molto malati e depressi e talvolta avranno la febbre. Le infezioni inferiori causano sintomi simili a quelli che si verificano negli esseri umani; il segno più riconoscibile di questi è l'apparente disagio durante la minzione. A volte i cavalli con questa condizione urinano frequentemente, ma senza svuotare completamente la vescica. Nelle cavalle, la pelle può arrostirsi a causa dell'urina che rimane gocciolante. La presenza di sangue nelle urine o qualsiasi comportamento anormale durante la minzione dovrebbe essere motivo di preoccupazione per il proprietario e può essere un'indicazione di infezioni del tratto urinario.
Diagnosi
Il modo migliore per diagnosticare definitivamente un'infezione delle vie urinarie è ottenere un campione di urina e coltivarlo per i batteri. Per evitare la contaminazione, di solito viene utilizzato un catetere per ottenere il campione.
Trattamento
Le infezioni del tratto urinario nei cavalli vengono trattate con antibiotici. È importante coltivare i batteri nel campione di urina prima di iniziare con un regime antibiotico in modo da poter determinare la migliore forma di trattamento a seconda del tipo di batteri presenti.