Segni e sintomi della presenza di ammoniaca nelle vasche dei pesci

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Aquascaping Lab - Malattie dei pesci, come curarle (puntini bianchi, corrosione delle pinne ecc..)
Video: Aquascaping Lab - Malattie dei pesci, come curarle (puntini bianchi, corrosione delle pinne ecc..)

Contenuto

L'ammoniaca è un "killer invisibile", secondo il sito FishChannel.com. Il suo unico livello accettabile nei serbatoi è zero. Entra attraverso tre metodi. La sua fonte meno probabile è l'acqua del rubinetto trattata in modo improprio. La decomposizione di sostanze organiche come il pesce morto o la sovralimentazione fa aumentare i livelli di ammoniaca. Essendo escreto dalle branchie di pesce, gli acquari sovraffollati favoriscono alti livelli di ammoniaca. Poiché non ha colore ed è idrosolubile, i serbatoi chiari e scintillanti non sono indicativi di ambienti privi di ammoniaca.


Anche in assenza di sintomi, i test regolari per identificare l'ammoniaca negli acquari sono fondamentali. (Photodisc / Digital Vision / Getty Images)

Filtrazione imperfetta

La filtrazione, o sistema di filtrazione, è un mezzo per rimuovere l'ammoniaca dai serbatoi. Se è limitato - per esempio, con un piccolo filtro - l'ammoniaca si accumula rapidamente. Il periodo classico per l'accumulo di ammoniaca è quando un serbatoio, il suo pesce e il suo sistema di filtrazione sono nuovi. Questa è nota come "nuova sindrome dell'acquario" e può essere evitata aggiungendo gradualmente pesce e frequenti test dell'acqua mentre si monta il serbatoio fino a una capacità sicura. Quando l'ammoniaca non è definitivamente causata da questa "sindrome", i filtri devono essere controllati per individuare blocchi, flussi ridotti e detriti in eccesso.


Temperatura dell'acqua e livello del pH

L'ammoniaca esiste in due forme: ammoniaca libera o non ionizzata (NH3) e ammoniaca ionizzata, chiamata ammonio (NH4). L'ammonio è meno tossico, ma è ancora una preoccupazione importante. La percentuale di tossicità dell'ammoniaca dipende dal livello del pH e dalla temperatura dell'acqua. Più è alto, più è alta la percentuale di ammoniaca non ionizzata altamente tossica. Secondo il sito web FishChannel.com, l'ammoniaca a un pH di 8 è 10 volte più tossica rispetto a un pH di 7. A 20 ° C, è 5 volte più tossico rispetto a 0 ° C. L'ammoniaca è del 30% in meno tossico negli acquari marini (acqua salata), ma anche allora, l'unico livello accettabile è zero.

Livello di Nitriti

Sebbene l'ammonio (NH4) sia la forma meno tossica di ammoniaca, può portare ad un altro serio problema: il nitrito. Quando l'ammonio viene miscelato con acqua, i batteri benefici possono essere convertiti in nitrito (NO2). Come l'ammoniaca, il nitrito è tossico e dannoso per i pesci. Provoca grave stress, problemi respiratori e indebolimento del sistema immunitario, generando una maggiore suscettibilità alle malattie e alla morte. Sebbene l'ammonio faciliti la produzione di nitriti, dovrebbero essere eseguiti test indipendenti per ciascuno.


Pesce malsano

L'ammoniaca è un irritante tissutale che causa gravi problemi alla pesca, come l'iperplasia. Strisce rosse appaiono sulle branchie o altrove nel corpo. Le branchie diventano rosse o viola e i tessuti si infiammano e sanguinano, causando l'ispessimento e la coalescenza dei filamenti delicati. Ciò riduce la capacità di assorbire ossigeno ed eliminare l'ammoniaca, il che è un problema serio perché il 90% di tutta l'ammoniaca viene espulsa dalle branchie. Ulteriori segni di avvelenamento da ammoniaca, noto anche come "stress da ammoniaca", includono letargia, perdita di appetito, librarsi sul fondo del serbatoio (specialmente per i pesci che rimangono sulla superficie) e occhi o ano infiammati.

Togliere un coniglio da un cappello è probabilmente il trucco magico più cliché della toria e può eere realizzato in molti modi. Chi deidera ottenere queto effetto avrà biogno...

Tipi di doppia palpebra

Tamara Smith

Novembre 2024

La maggior parte delle palpebre uperiori degli aiatici non ono egmentate da una piega; embrano allungati dalle ciglia alle opracciglia. Non hanno doppi coperchi. Alcuni aiatici eeguono una procedura n...

Post Popolari