Segni di trauma cranico nei cani

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti
Video: 86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti

Contenuto

Il trauma cranico nei cani è abbastanza comune. Ci sono molte situazioni che possono portare a traumi lievi o gravi, come incidenti stradali, ad esempio, caduta da un'auto in movimento, inseguimento di un'auto, essere colpiti durante l'attraversamento della strada e incidenti durante le partite, come essere colpiti da una mazza. di baseball, da una palla, cadendo durante il salto o addirittura cadendo da un mobile durante il sonno o il gioco. Se il tuo cane ha sbattuto la testa, è importante sapere quali segni guardare e consultare immediatamente un veterinario se ha sintomi di trauma cranico. Molti cani giovani sono vittime di questo tipo di trauma giocando con bambini ruvidi o venendo calpestati accidentalmente dai loro proprietari.

Coscienza

Sii consapevole di ogni diverso livello di coscienza. Questo può variare dall'essere assonnato e letargico, non rispondere ai comandi, sembrare guardare nello spazio o persino essere estremamente attivo, sembrare molto eccitato e vigile.


Dimensioni della pupilla e movimento degli occhi

Se il tuo cane è sveglio, controlla le dimensioni della sua pupilla. Usa una torcia per vedere se le sue pupille cambiano dimensione normalmente o sono diverse in ogni occhio, poiché entrambi sono segni di traumi gravi. Il trauma cranico può anche causare movimenti oculari insoliti, come occhi agitati o fissare il nulla.

Arti rigidi o flaccidi

Il trauma cranico può rendere gli arti molto rigidi o completamente flaccidi. Se il tuo cane è sdraiato e non è possibile piegare le zampe, o se sono molli, è un possibile segno di trauma.

Sanguinamento dal naso o dalle orecchie

Qualsiasi sanguinamento dal naso o dalle orecchie è un segno di grave trauma cranico e deve essere trattato immediatamente da un veterinario. Un colpo alla testa può far gonfiare il cervello, che è la causa di molti sintomi, ma se c'è sanguinamento, significa che c'è un'emorragia cerebrale.


Convulsioni

Se il tuo cane ha convulsioni, la cosa migliore da fare è tenerlo delicatamente sul pavimento, per evitare che si ferisca e cercare immediatamente cure veterinarie.

Testa inclinata

Tenere la testa inclinata su un lato è un segno di trauma causato dalla pressione su un lato del cervello.

Diagnosi e trattamento

Il tuo veterinario eseguirà molti tipi di test per determinare la gravità del trauma, dagli esami neurologici alle radiografie e alle scansioni TC. Il trattamento prevede una terapia endovenosa per mantenere il cane idratato, farmaci per il dolore e per ridurre il gonfiore. È possibile che dia anche dei sedativi, in modo da non far muovere o lottare il tuo cane e finire per peggiorare il quadro clinico.

Come preparare il sashimi di salmone

John Stephens

Maggio 2024

Il ahimi è uno dei preparativi più emplici della cucina giapponee, ma non richiede attenzione e cura da parte del cuoco. ono trice di pece affettate ottili da conumare con una goccia di ala ...

Probabilmente hai entito molto ui benefici di lavarti i denti. Tuttavia, ciò che potreti non aver realizzato è che anche la pazzolata quotidiana della lingua è molto importante. La ling...

Seleziona Amministrazione