Contenuto
L'allergia alimentare colpisce circa il 4% degli adulti e oltre l'8% dei bambini, secondo il sito web della Mayo Clinic. Qualsiasi cibo può generare una reazione allergica e la fragola, un frutto popolare, è uno dei cattivi più comuni. Alcune reazioni non sono così significative, ma altre possono essere pericolose per la vita. Quindi è importante conoscere la prevenzione, i sintomi e il trattamento delle allergie alimentari.
Caratteristiche
Un'allergia alimentare deriva da una risposta anormale del sistema immunitario del corpo a un certo tipo di cibo. Secondo la Mayo Clinic, il sistema immunitario scambia il cibo per un invasore esterno e produce una sostanza chiamata istamina, che causa sintomi allergici. Di solito è necessario esporsi a un certo tipo di cibo più di una volta affinché si verifichi la reazione. Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, i sintomi compaiono subito dopo la seconda assunzione di cibo. Molte persone spesso confondono l'intolleranza a qualche tipo di cibo con un'allergia. Secondo la Mayo Clinic, sebbene l'intolleranza provochi alcuni sintomi di allergia, non è correlata a una risposta del sistema immunitario.
Sintomi
I sintomi dell'allergia alla fragola sono gli stessi di qualsiasi altra allergia alimentare. Secondo il sito web della Mayo Clinic, i sintomi compaiono entro pochi minuti o anche un'ora dopo aver mangiato e includono: eruzione cutanea o arrossamento intorno alla bocca, orticaria o gonfiore, eczema, vomito, diarrea, gonfiore o prurito in bocca. bocca, labbra o lingua, senso di oppressione alla gola e difficoltà a respirare.
Trattamento
Il trattamento più comune per i sintomi di allergia alimentare è assumere alcuni farmaci antistaminici, come Benadryl, non appena compaiono i sintomi. Questi farmaci diminuiscono la risposta del sistema immunitario, riducendo le manifestazioni allergiche e prevenendo il verificarsi di una reazione più grave. Consulta il tuo medico o il farmacista sul dosaggio corretto per te o per tuo figlio.
Mettere in guardia
Il National Institute of Health degli Stati Uniti afferma che dovresti chiamare un'ambulanza nel momento in cui senti un senso di oppressione alla gola o difficoltà a respirare per aver mangiato fragole o qualsiasi altro tipo di cibo. Questi sintomi indicano una reazione allergica molto grave, chiamata anafilassi, che richiede cure mediche immediate.
Prevenzione e soluzione
Se sei allergico alle fragole o ad altri alimenti, è importante evitare il contatto con questi alimenti, soprattutto nei ristoranti o negli eventi sociali dove non c'è modo di sapere quali ingredienti o come sono stati preparati i piatti. Parla con il personale locale della tua allergia per evitare voci di menu che potrebbero contenere fragole o altri cibi che ti interessano. Se hai già avuto una reazione allergica grave, chiedi al tuo medico la possibilità di prescrivere iniezioni di adrenalina che puoi tenere sempre con te. Questa piccola precauzione consente la somministrazione del farmaco che può fermare i sintomi di una reazione grave.