Sintomi dopo la fecondazione in vitro

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
PMA e attesa: post transfer
Video: PMA e attesa: post transfer

Contenuto

I sintomi della gravidanza che possono verificarsi dopo la fecondazione in vitro (IVF) non sono diversi dai comuni sintomi iniziali della gravidanza. Una volta trasferiti gli embrioni nell'utero, se la gravidanza si verifica, procederà come le altre. Tuttavia, una donna che ha subito una fecondazione in vitro dovrebbe interpretare qualsiasi sintomo che sperimenta con cautela. La procedura di fecondazione in vitro di solito richiede alla donna di assumere determinati ormoni che possono causare sintomi simili a quelli della gravidanza anche nelle donne in cui la gravidanza non è stata stabilita.

Fatica

È comune che le donne inizino a sentirsi stanche giorni dopo il concepimento (o nel caso di pazienti con fecondazione in vitro, transfert). Questo sintomo è causato da un picco nel progesterone dell'ormone. Nelle gravidanze naturali, il progesterone viene rilasciato dall'organismo in grandi quantità poiché è necessario per mantenere il rivestimento dell'utero in cui viene impiantato un ovulo fecondato. Dopo il trasferimento, i pazienti con fecondazione in vitro devono assumere integratori o iniezioni di progesterone per mantenere questo rivestimento. La fatica che un paziente con fecondazione in vitro avverte dopo il trasferimento può essere dovuta a integratori di progesterone o al progesterone che viene rilasciato dal corpo a causa della gravidanza.


Cambiamenti al seno

Entro una o due settimane dopo un trasferimento di embrioni, una donna può notare che il suo seno è gonfio o molto tenero. Potrebbe anche sentire un formicolio ai capezzoli e notare che le sue areole si sono scurite. All'inizio della gravidanza, la maggior parte o tutti i cambiamenti nel seno possono verificarsi a causa di alti livelli di ormoni estrogeni e progesterone. Tuttavia, la paziente con fecondazione in vitro dovrebbe interpretare questi sintomi con un po 'di sospetto, poiché quasi certamente sta assumendo integratori di progesterone che possono anche causare tali sintomi.

Nausea

La nausea è probabilmente il segno più noto di gravidanza. È causato da una maggiore quantità di ormoni nel corpo della donna. A volte la nausea inizia presto, una settimana dopo il concepimento. Per il paziente con fecondazione in vitro, può verificarsi entro pochi giorni dal trasferimento degli embrioni nell'utero. Sebbene la nausea sia il classico sintomo della gravidanza, non tutte le donne lo sperimentano. Alcune donne incinte si sentono perfettamente in salute mentre altre si ammalano tutto il giorno.


Minzione frequente

Un classico segno di gravidanza precoce è la necessità di urinare frequentemente. Secondo l'istituto March of Dimes, questo sintomo è causato, in parte, dalla produzione dell'ormone umano della gonadotropina corionica (hCG). L'HCG è prodotto dalle cellule che formano la placenta e, in circostanze normali, la sua presenza nel corpo è il segno definitivo della gravidanza. Tuttavia, molti protocolli di fecondazione in vitro richiedono che i pazienti assumano iniezioni di hCG dopo il trasferimento per aiutare a mantenere la gravidanza, se si verifica. Pertanto, se una donna ha avuto un'iniezione di hCG, la minzione frequente può essere causata dall'iniezione, non dalla gravidanza.

Assenza di mestruazioni

Una paziente con fecondazione in vitro dovrebbe aspettarsi che il suo periodo arrivi circa 14 giorni dopo il trasferimento. Se trascorrono più di 14 giorni senza mestruazioni, la paziente potrebbe essere incinta. A volte una donna può avere un periodo mestruale notevolmente meno intenso e più breve del solito - questo può anche essere un segno precoce di gravidanza.


Come rivivere un albero di Natale secco

John Stephens

Novembre 2024

econdo l'Aociazione nazionale dell'albero di Natale, ogni anno vengono acquitati dagli americani da 25 a 30 milioni di alberi di Natale. Nonotante i migliori forzi della gente, un albero di Na...

Come fare una foglia di scheletro

John Stephens

Novembre 2024

Le foglie cheletrate ono delicati ornamenti di foglie eiccate, utilizzate in vari progetti artitici e artigianali. Puoi comprare tutti i tipi di foglie cheletrate nei negozi di artigianato, ma fare il...

Ti Consigliamo Di Vedere