Contenuto
La milza è un organo delle dimensioni di un pugno che fa parte del sistema linfatico. Si trova sul lato sinistro dell'addome, sopra lo stomaco e direttamente sotto le costole. Un gonfiore o ingrossamento della milza, o splenomegalia, non è una malattia, ma una condizione che deriva da una malattia sottostante. Ci sono diverse condizioni che fanno gonfiare e riempire di sangue la milza: mononucleosi, leucemia, cirrosi epatica e malaria. Se la condizione sottostante può essere trattata, la milza tornerà spesso alle dimensioni normali. In caso contrario, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente una milza gonfia.
Anemia e stanchezza
La milza funziona come parte del sistema linfatico ed è responsabile della filtrazione del sangue e del mantenimento di globuli rossi e bianchi sani e piastrine. La stanchezza è un sintomo comune di una milza gonfia ed è solitamente causata dall'anemia. La Mayo Clinic spiega che l'anemia è la mancanza di globuli rossi. Quando i globuli rossi sono scarsi, una quantità adeguata di ossigeno non circola nel corpo. Questo può portare a una perdita di energia. Se il gonfiore della milza non viene risolto, la stanchezza peggiorerà e causerà ulteriori complicazioni.
Dolore
Il dolore è un sintomo che può svilupparsi quando la milza si gonfia e si diffonde. Secondo la Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti (Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti), il gonfiore della milza causa spesso dolore nella parte superiore sinistra della cavità addominale. A volte, il dolore può irradiarsi alla spalla sinistra e diffondersi anche all'area del fianco posteriore. Il dolore associato a una milza gonfia può causare difficoltà respiratorie, soprattutto se il dolore peggiora ogni volta che fai un respiro profondo.
Sensazione di riempimento
Quando la milza è gonfia, può premere sullo stomaco e provocare una sensazione di pienezza, anche quando si mangiano piccole quantità di cibo. Il Georgia Department of Community Health spiega che la pressione esercitata sullo stomaco può far sembrare che siano state mangiate grandi quantità di cibo, quando in realtà potrebbe non essere stato mangiato affatto. Di conseguenza, può verificarsi una perdita di peso.
Problemi di sanguinamento
Man mano che la milza si gonfia, questo riduce quantità eccessive di globuli e piastrine. Le piastrine del sangue svolgono un ruolo essenziale nella coagulazione e, quando non ci sono abbastanza piastrine disponibili per svolgere il loro lavoro, la coagulazione si interrompe e il rischio di una grave perdita di sangue aumenta. Non solo una conta piastrinica insufficiente è catastrofica in caso di lesioni, poiché l'ingorgo della milza con grandi quantità di cellule del sangue può causare sanguinamento o addirittura rottura dell'organo.
Precauzione
Una milza ingrossata può portare a complicazioni che possono giustificare cure di emergenza. Ad esempio, forti dolori, febbre alta e infezioni croniche possono segnalare condizioni che possono essere fatali. È anche importante notare che una milza ingrossata può lacerarsi o rompersi a causa di un trauma. Monotreatment.com segnala che il trattamento medico è essenziale per fermare il sanguinamento da una milza rotta.