Contenuto
Il convertitore di coppia, in molti modi, è ciò che consente il funzionamento delle moderne trasmissioni automatiche. Trasferisce l'energia di rotazione del motore del veicolo a un carico di guida in rotazione, sostituendo le frizioni di trasmissione comuni. Conoscere i sintomi di un convertitore di coppia difettoso può aiutare il meccanico a identificare correttamente il problema del veicolo prima che parti più grandi, come la trasmissione, siano gravemente danneggiate.
Sintomi di un convertitore di coppia difettoso (nuovo motore per auto con finiture rosse di Raxxillion da Fotolia.com)
Coppia di torsione
Uno dei principali sintomi di un convertitore di coppia con difetti è la vibrazione del blocco motore mentre il camion o l'auto viene guidato su superfici lisce con una bassa accelerazione. Questo è noto come "scuotimento della coppia", uno sforzo da parte dell'azionamento per distribuire correttamente la potenza e mantenere la marcia nelle trasmissioni automatiche.
Perdita di potenza alle alte velocità
Il guasto dello statore del convertitore di coppia, la cui funzione è quella di reindirizzare il fluido che ritorna dalla turbina prima che raggiunga le pompe, causerà la perdita di potenza alle alte velocità. Il veicolo funzionerà senza problemi in città (tra una velocità da 40 a 55 km / h), ma quando è su binari più grandi che possono raggiungere velocità superiori a 80 km / h, il motore si surriscalda e quindi si spegne.
Perdita di potenza a basse velocità
In un altro caso, se lo statore è libero di funzionare in entrambe le direzioni e non spinge il fluido in alcuna direzione della turbina, ciò causerà problemi all'accelerazione del veicolo a basse velocità a causa della diminuzione della coppia. Le prestazioni e l'accelerazione diminuirebbero alle basse velocità, tuttavia il veicolo normalmente funzionerebbe alle velocità della strada.