Sintomi della depressione situazionale

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Depressione: cause, sintomi, cosa evitare, come aiutare
Video: Depressione: cause, sintomi, cosa evitare, come aiutare

Contenuto

La depressione situazionale, nota anche come disturbo dell'adattamento, è causata da una reazione a eventi della vita o situazioni stressanti. Le cause più comuni sono la fine di una relazione, la morte di un amico o di un parente, un importante cambiamento di vita o un evento traumatico. A differenza della depressione maggiore, i sintomi sono di breve durata e di solito scompaiono non appena la persona si adatta all'evento o quando le circostanze della vita migliorano. I sintomi possono essere gravi per un breve periodo di tempo, ma di solito sono alleviati dalle tecniche di apprendimento per affrontare la situazione e i farmaci possono essere utilizzati anche per un breve periodo.

Inizio e durata

I sintomi di solito iniziano entro i primi tre mesi dall'evento stressante e possono durare fino a sei mesi dopo l'evento. Le reazioni possono essere gravi e interferire con le normali capacità di funzionamento della persona.


Difficoltà a dormire

Chi soffre di depressione situazionale spesso sperimenta insonnia, ma anche un'eccessiva sonnolenza può essere un problema. La mancanza di un sonno adeguato provoca irritabilità e porta a mancanza di energia, rendendo difficile lo svolgimento delle normali attività. La tristezza e il pianto ossessivo, soprattutto all'inizio della depressione, possono essere diffusi, impedendo ai pazienti di provare piacere in una qualsiasi delle loro attività precedenti.

Ansia

Ansia e preoccupazione possono sopraffare l'individuo, alterandone la percezione e le reazioni agli eventi quotidiani. Le palpitazioni cardiache e gli attacchi di ansia possono indurre una persona a temere per la propria salute e la prospettiva negativa può causare relazioni tese e opportunità perse, con conseguente visione della vita ancora più oscura.

Cambiamenti nell'appetito

I cambiamenti nell'appetito spesso colpiscono le persone con depressione situazionale e possono presentarsi come un'assunzione eccessiva per affrontare lo stress o come una perdita totale di appetito. Un rapido aumento o perdita di peso può portare alla perdita di autostima, che spesso causa un peggioramento della depressione.


Liquidazione

La mancanza di interesse per il mondo che li circonda spesso induce le persone che soffrono di depressione situazionale a prendere le distanze dagli altri. Questo, a sua volta, crea isolamento e le persone si sentono sole e incomprese. Gli sforzi per coinvolgerli in attività esterne spesso incontrano apatia o mancanza di entusiasmo.

Impotenza

I sentimenti di impotenza possono dominare coloro che soffrono di depressione situazionale, poiché si sentono incapaci di far fronte alla loro situazione di vita e non sono in grado di vedere alternative, il che può portare all'abuso di alcol o droghe come un modo per affrontare quei sentimenti .

Assenteismo

Le malattie psicosomatiche, come dolori di stomaco e mal di testa, sono spesso sintomi di depressione situazionale e possono contribuire alle assenze dal lavoro o dalla scuola, portando una persona in ritardo nei suoi doveri e aumentando il suo livello di stress.

Come rimuovere il rossetto dai capelli

Roger Morrison

Maggio 2024

La tua tonalità di roetto preferita probabilmente fa miracoli ul tuo vio, ma può anche finire dove non dovrebbe. Non c'è biogno di fari prendere dal panico e c'è una macchi...

Come lucidare una tromba

Roger Morrison

Maggio 2024

Non preoccuparti e la tua tromba ha uno o due egni: ecco come riolvere il problema.Ecco l'ironia dietro l'idea di lucidare la tua tromba: a meno che non ia argentata, non devi preoccuparti! La...

Consigliamo