Contenuto
Le malattie trasmesse dagli animali all'uomo sono chiamate malattie zoonotiche o zoonosi. La trasmissione può avvenire in diversi modi, come morsi o graffi, contatto con capelli e pelle, urina e feci. Solo uno di loro viene trasmesso attraverso l'urina. In caso di sintomi di questa malattia, consultare un medico.
Leptospirosi
La leptospirosi è un'infezione del batterio gram-negativo Leptospira. Viene trasmesso all'uomo dall'urina infetta del gatto. Ciò può verificarsi durante il contatto con acqua, suolo o cibo che è entrato in contatto con l'urina infetta. La malattia può anche essere trasmessa da pelle lesa, membrane mucose come occhi e naso o dall'ingestione orale. I gatti non manifestano i sintomi di questa condizione, quindi è difficile dire se l'hai acquisita. La leptospirosi viene diagnosticata tramite esami del sangue o delle urine in un laboratorio.
Sintomi
I sintomi di solito iniziano a comparire da due giorni a quattro settimane dopo l'infezione. I primi segni includono mal di testa, febbre, brividi, nausea, vomito, infiammazione degli occhi e dolore muscolare. I sintomi più gravi che possono comparire sono ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi), insufficienza renale e sanguinamento interno. La leptospirosi non trattata può provocare danni agli organi e persino la morte.
Trattamento
Se diagnosticata precocemente, la leptospirosi può essere facilmente trattata con antibiotici, come la tetraciclina, la doxiciclina o la penicillina. I casi più gravi della malattia possono richiedere il ricovero in ospedale e l'uso di antibiotici per via endovenosa.