Contenuto
- Identificazione
- Effetti di riposo, ghiaccio e calore
- Tipi di rimedi
- Benefici dell'esercizio
- Mettere in guardia
Il dolore nella parte superiore della coscia può verificarsi nei muscoli, tendini, articolazioni o anche nelle ossa della zona pelvica. È spesso causato da movimenti ripetitivi durante lo sport o attività pesanti, ma può anche essere una conseguenza dell'invecchiamento o di alcuni tipi di malattie. I dolori nella parte superiore della coscia possono variare da lieve a grave o acuto. Il trattamento include, nella maggior parte dei casi, riposo, applicazione di ghiaccio e calore, farmaci, massaggi ed esercizio fisico. Tuttavia, alcune condizioni richiedono un intervento chirurgico.
Identificazione
I sintomi del dolore nella parte superiore della coscia includono dolore ai muscoli posteriori della coscia (la parte posteriore delle cosce) o al quadricipite interno o esterno (muscolo della coscia). Altri sintomi possono includere una sensazione di bruciore o intorpidimento e dolore nella zona inguinale o nei glutei. Il dolore o l'intorpidimento di solito si verificano su un solo lato del corpo e l'area interessata è sensibile al tatto o alla pressione. La sciatica (dolore che si diffonde alla gamba) può essere un sintomo di dolore nella parte superiore della coscia. Il nervo sciatico ha radici nella colonna vertebrale, quindi la compressione di quel nervo si manifesta sotto forma di dolore alla schiena e alla parte posteriore delle cosce.
Effetti di riposo, ghiaccio e calore
Le persone con dolore alla parte superiore della coscia di solito hanno bisogno di riposare per un certo periodo di tempo. Il riposo previene il peggioramento della condizione dei muscoli o della fonte del problema, oltre a consentire al ghiaccio di ridurre l'infiammazione e il dolore. Il ghiaccio riduce il gonfiore e, di conseguenza, il dolore attraverso la vasocostrizione, che riduce le dimensioni dei vasi sanguigni e riduce al minimo il flusso di sangue e linfa nella regione colpita. È più efficace se utilizzato a intervalli di 20 minuti durante il giorno. Una volta che il gonfiore si è attenuato, l'applicazione del calore fa fluire il sangue (insieme alle sue proprietà curative) nell'area della coscia.
Tipi di rimedi
I farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene e il naprossene possono alleviare l'infiammazione e il dolore nella parte superiore della coscia. Questi farmaci alleviano il gonfiore e il dolore inibendo gli enzimi COX-2 e le prostaglandine (sostanze chimiche del corpo), che vengono prodotti quando si verifica una lesione. Un medico può prescrivere steroidi per forti dolori nella zona della coscia. Anche i miorilassanti sono efficaci per questo tipo di dolore.
Benefici dell'esercizio
Una persona può alleviare il dolore alla coscia con semplici esercizi di stretching e resistenza. La gamma di movimenti di stretching dovrebbe essere limitata per non aumentare il dolore o causare altri problemi. Lo stretching aiuta a migliorare la mobilità di muscoli, tendini e articolazioni della coscia. Anche l'allenamento leggero, la camminata o il ciclismo aiutano ad alleviare il dolore. Esercizi specifici per la parte superiore della coscia aumentano la circolazione sanguigna nella regione e aiutano a guarire più velocemente i danni.
Mettere in guardia
I sintomi del dolore alla coscia possono essere il risultato di artrite o di alcune malattie degenerative delle ossa come l'osteoporosi. Questi sintomi possono anche essere un segno di un problema circolatorio come la malattia arteriosa periferica (PAD) o altre condizioni, come le malattie cardiache.