Contenuto
La colica nei bambini può essere scomoda e inquietante. Può essere causato da diversi motivi, come la dieta della madre che allatta, il tipo di latte artificiale usato, o anche l'aria inghiottita dal bambino mentre piange. I genitori dovrebbero imparare i sintomi di un bambino con il gas e fare uno sforzo per prevenire e trattare il problema e mantenere il loro bambino a suo agio.
I gas possono causare dolore e disagio nei bambini (immagine del bambino di Dron da Fotolia.com)
Piango
Piangere è il modo principale del bambino di comunicare che qualcosa non va. Questo dimostra che si trova in una sorta di disagio, come il gas, e ha bisogno di aiuto. I genitori di bambini che piangono molto dovrebbero cercare di calmarlo allattando, impacchettando, cantando e parlando dolcemente. Il pianto che dura per ore ogni giorno dovrebbe essere controllato dal medico, anche se nella maggior parte dei casi è causato da coliche e finisce intorno alle 12 settimane di età.
vomito
Il vomito è un segno di gas. I bambini con questo problema tendono a ruttare frequentemente, il che li induce a vomitare dopo l'allattamento. I genitori dovrebbero provare a far rizzare il bambino il prima possibile dopo l'allattamento per alleviare parte del gas e prevenire il vomito.
Riduci le gambe verso il corpo
Un bambino che alza le sue gambe verso il corpo, di solito mentre piange e stringe i pugni, è probabile che abbia una colica. I genitori possono aiutare ad alleviare il dolore del bambino trattenendo le caviglie mentre è supino e, muovendo le gambe con delicatezza, come se stesse andando in bicicletta.
Problemi di sonno
I gas possono interrompere il sonno. I genitori dovrebbero provare tutto per alleviare o prevenire il gas nel bambino prima di dormire. Utilizzare metodi di alleviamento del gas, come fare in modo che il bambino rutti, fare movimenti della bicicletta con le gambe e dare vecchi farmaci per evitarli e consentire al bambino di addormentarsi e continuare a dormire.
flatulenza
La flatulenza è un segno sicuro che il bambino soffre di gas. In questo modo, i genitori possono provare a cambiare la dieta del loro bambino per evitare questo problema. Le madri che allattano al seno possono provare una dieta di eliminazione, in cui si evitano il grano, i latticini e le verdure fibrose.I genitori che hanno scelto di nutrire il loro bambino attraverso le formule possono chiedere al pediatra qualche forma di formula che possa funzionare bene nella prevenzione del gas.