Contenuto
Nei gatti, una distorsione fa riferimento al danneggiamento del tessuto che supporta l'articolazione. Più comunemente, le distorsioni si verificano nei legamenti e possono variare da lievi distorsioni, in cui una porzione del legamento è parzialmente rotta o allungata, a distorsioni più gravi, in cui i legamenti sono completamente rotti. Essere in grado di identificare i segni di una distorsione può aiutare i proprietari di gatti a trattarlo più rapidamente.
Un gatto a spillo può mostrare un cambiamento nella personalità (immagine del gatto di vanillla da Fotolia.com)
zoppicare
Un gatto che è slogato tenderà a proteggere questo arto o smetterà di usarlo completamente. Quando si verifica una distorsione, premendo su di esso o utilizzando l'arto interessato può causare dolore al gatto. Il gatto non può saltare o giocare in modo così energico o con lo stesso tipo di coordinamento che aveva di solito.
vocalizzazione
Il gatto può piangere o ringhiare rumorosamente quando l'arto ferito viene toccato o manipolato. Se il gatto è particolarmente sonoro, potrebbe essere in grado di piangere mentre cammina per casa. Probabilmente farà anche rumore quando si verifica la lesione, il che può aiutarti a capire che qualcosa non va.
gonfiore
Proprio come una caviglia umana, una distorsione di gatto si gonfierà. L'infiammazione può sembrare calda al tatto e probabilmente sarà anche molto sensibile.
Perdita di appetito
Un gatto che soffre a causa di una distorsione può essere in grado di smettere di mangiare o mangiare meno di quanto abbia mangiato in precedenza. La perdita di appetito in un gatto dovrebbe sempre essere presa sul serio, insieme ad altri fattori che potrebbero dirti se il gatto soffre di una distorsione.
Cambiamento di personalità
Il dolore grave o persistente può causare un cambiamento nella personalità del gatto. La distorsione aggravante può far allontanare un gatto simpatico e in partenza o ritirarsi e rendere aggressivo un gatto calmo.