Contenuto
Per il proprietario di un animale domestico, scuotere la testa dell'animale a volte è scomodo da vedere, soprattutto quando il gatto scuote la testa più del solito, senza fermarsi e senza sembrare un sollievo. Il tuo primo istinto è quello di controllare le orecchie e controllare se non c'è nulla che potrebbe causare questo comportamento e può essere rimosso e garantire sollievo al gattino. Tuttavia, risolvere questo problema potrebbe non essere così semplice.
Scuotere la testa costantemente può essere scomodo per entrambi i gatti e i loro proprietari (Immagine di due gatti rossi di Alexandra Gnatush-Kostenko da Fotolia.com)
allergie
Ci sono numerose ragioni per cui i gatti scuotono costantemente la testa e l'allergia potrebbe essere una di queste. Alcuni gatti manifestano allergie a erbacce, polline, fiori, cibo e vegetazione, così come a uomini e cani. Quando i gatti mostrano una reazione allergica, le loro orecchie a volte iniziano a prudere, così scuotono la testa nel tentativo di alleviare il prurito. Sfortunatamente, questa misura non aiuta e potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
scabbia
Se la possibilità di allergie è stata esclusa, la prossima possibile causa da considerare è la scabbia dell'orecchio, molto comune nei gatti e nei cani, sebbene i gatti siano più sensibili. La scabbia è causata da un acaro ed è altamente contagiosa tra i gatti. Quando gli acari iniziano ad entrare dalle orecchie verso l'orecchio, provoca un eccessivo prurito e il tuo gatto inizierà a grattarsi le gambe oa scuotere troppo la testa.
Problemi dermatologici
I gatti sono anche suscettibili a problemi dermatologici che possono portare a prurito, facendoli scuotere la testa. Uno dei problemi può essere la pelle secca nella regione avvolta intorno alle orecchie. Come negli esseri umani, la pelle secca inizia a prurire costantemente se non trattata correttamente. L'atto di graffiare peggiorerà solo la situazione. Se sospetti che questo possa essere il caso, visita un veterinario. Probabilmente prescriverà un unguento d'attualità da applicare alle aree problematiche.