Contenuto
- Anatomia dei muscoli addominali
- Sintomi di una lesione addominale
- Gradi di lesioni muscolari addominali
- Guarigione da una lesione addominale
- Prevenzione: stretching
Mentre ti alleni, possono verificarsi numerosi infortuni, specialmente nel muscolo addominale. Gli infortuni legati allo sport si verificano spesso quando una persona non è completamente allungata prima dell'attività o esercita troppa pressione su un muscolo specifico. Il dolore causato dal muscolo addominale danneggiato può essere molto intenso e richiedere un periodo di riposo per guarire. Ci sono anche diversi sintomi che indicano questa lesione, a seconda della gravità. Per ridurre il rischio di affaticamento muscolare, assicurati di allungarti completamente prima di allenarti e non esercitare mai troppa pressione sui muscoli.
Anatomia dei muscoli addominali
Senti i muscoli dello stomaco. La parete addominale è composta da molti muscoli, alcuni dei quali non sappiamo nemmeno che ci siano fino a quando non si verifica un infortunio. Il muscolo retto dell'addome è il muscolo più esteso, che si trova davanti allo stomaco ed è più visibile quando è girato, assomigliando a un "six pack". I muscoli obliqui esterni ed interni si trovano sul lato della parete dell'addome. Di solito gli individui allenano tutti questi muscoli per avere uno stomaco tonico.
Sintomi di una lesione addominale
Identifica la gravità di un muscolo addominale danneggiato. Quando un individuo subisce un infortunio durante un'attività sportiva, il dolore è spesso immediato. Mancanza di movimento, crampi muscolari e spasmi e dolore acuto sono associati a una di queste lesioni. Oltre a questi sintomi, subito dopo potrebbero esserci anche un apparente gonfiore e lividi. Quando un individuo ha un muscolo addominale danneggiato, è difficile fletterlo e allungarlo, perché all'inizio il problema può assomigliare a un grave crampo muscolare.
Gradi di lesioni muscolari addominali
Queste lesioni sono classificate in classi. Ci sono tre classi generali, ciascuna che descrive il grado di lesione. La classe I è un lieve disagio, nella misura in cui un individuo potrebbe continuare e continuare un'attività per un breve periodo. Il dolore può iniziare dopo che l'attività è stata interrotta. La classe II descrive un disagio moderato, in cui l'individuo non può più continuare con attività che coinvolgono l'addome ed è sensibile al tatto. Infine, la classe III è un grave disagio, in cui anche le normali attività quotidiane sono praticamente impossibili da fare fino a quando la cura non è completa. Nella classe III, gonfiore o crampi di solito accompagnano il dolore. Le classi II e III possono anche sviluppare lividi; tranne la Classe I.
Guarigione da una lesione addominale
Limita la quantità di attività fisica per recuperare in modo efficiente. Poiché è impossibile fermare qualsiasi movimento dei muscoli dell'addome, è necessario ridurre l'attività in eccesso per guarire. Il tempo è l'unico modo per curare un muscolo addominale. Metti del ghiaccio sul muscolo infortunato per le prime 48-72 ore, da 15 a 20 minuti ogni ora per aiutare a ridurre il gonfiore e i danni che possono verificarsi con questo processo.
Prevenzione: stretching
Fai stretching prima di un'attività. Prima di praticare qualsiasi sport o attività fisica, è importante allungare i muscoli per riscaldarli e diventare più flessibili. Allunga bene con torsioni laterali per riscaldare i muscoli addominali e gira da un lato all'altro per riscaldare i muscoli obliqui interni ed esterni. Evita di aggiungere una pressione eccessiva a qualsiasi muscolo per evitare lesioni.