Contenuto
Se iniziamo a notare qualche sensibilità nei nostri occhi, dobbiamo stare all'erta, poiché sono i nostri beni più preziosi. Ci sono diverse cause di tenerezza negli occhi e diversi sintomi associati. Sapere come riconoscere questi sintomi può alleviare il dolore e il disagio e probabilmente può salvare la vista. Come tutti gli altri casi di salute, se hai sintomi di sensibilità agli occhi, cerca l'aiuto di un medico il prima possibile.
Allergie
La causa più comune di sensibilità agli occhi sono le allergie. Alcuni pollini o granuli irritanti (come la polvere o l'inquinamento) sono riconosciuti dal sistema immunitario umano come invasori, causando una serie di sintomi quali lacrimazione, prurito, sensazione di bruciore, secchezza e sensibilità alla luce.
Congiuntivite
La congiuntivite è un'infezione agli occhi causata da vari tipi di batteri e virus altamente contagiosi. La congiuntivite provoca dolore, sensibilità alla luce o improvvisi cambiamenti di illuminazione, scarica, dolore e gonfiore o gonfiore agli occhi.
Piccolo trauma
A volte si verifica un trauma negli occhi: granelli di sabbia o polvere, una ciglia negli occhi o anche un eccesso di prurito negli occhi. Solitamente, in questi casi, la cornea dell'occhio viene graffiata, provocando l'invio al cervello di piccoli segnali di dolore attraverso le numerose terminazioni nervose, che possono essere processati come sensibilità alla luce, al vento o ad altri agenti irritanti. Le abrasioni più piccole di solito guariscono rapidamente e non sono accompagnate da altri sintomi.
Trauma grave
In alcuni casi, come in un incidente in fabbrica, la cornea può subire lesioni gravi. In questi casi, l'occhio impiega più tempo a guarire e può causare un lieve dolore se esposto alla luce, al vento o ad altri agenti. Questi sintomi diminuiscono man mano che l'occhio guarisce nel tempo.
Età
Man mano che una persona invecchia, può diventare più sensibile alla luminosità della luce. In generale, le persone sopra i 40 anni scoprono di avere meno probabilità di tollerare la luce solare o la luminosità di oggetti luminosi, rispetto a quando erano giovani. In questi casi, potresti battere le palpebre o provare un lieve fastidio quando esposto alla luminosità delle luci.
Predisposizione genetica
Proprio come le persone hanno orecchie, pelle o gusto sensibili, altre hanno occhi sensibili. Le luci molto intense, come la luce solare riflessa dalla neve in una soleggiata giornata invernale, possono causare dolore o lacrimazione. Se hai questi sintomi in altri luoghi con riflessi simili (come nell'acqua di mare, sulla spiaggia), potresti avere occhi geneticamente più sensibili alle variazioni di luce.
Prevenzione e soluzione
La migliore prevenzione per gli occhi sensibili è prendere le precauzioni necessarie, come indossare occhiali da sole durante le giornate di sole ed evitare di graffiare gli occhi se qualcosa entra. Evita traumi agli occhi indossando occhiali di sicurezza o protezioni per gli occhi e lavati gli occhi se qualcosa cade dentro e li irrita.
Inoltre, visita regolarmente un oftalmologo o un altro oculista per aiutarti con questi problemi.
In caso di allergie, i farmaci da prescrizione di solito alleviano facilmente i sintomi.