Contenuto
Non è mai una buona idea diagnosticare o curare un cane con una zampa rotta a casa. Queste lesioni sono gravi e, se non adeguatamente trattate, possono mettere a rischio il futuro della mobilità dell'animale e anche la sua vita. La maggior parte delle fratture sono dovute a traumi. Questo può accadere se il tuo cane viene investito, cade o salta da un punto elevato. Potresti anche non sapere che il tuo cane ha avuto l'incidente. Se sospetti che si sia rotto una zampa, consulta immediatamente il veterinario.
Significato
Una zampa rotta sul tuo cane può essere un problema serio. Se non trattata, la zampa può guarire storta o non guarire, lasciando il cane zoppo per sempre. Le zampe rotte possono anche portare a complicazioni come infezioni batteriche, che a loro volta possono portare alla cancrena. La cancrena si verifica quando un'infezione si sposta nel sistema sanguigno. La prognosi dell'animale in questa situazione non è buona. Non solo può perdere la gamba, ma anche la vita. Le zampe rotte sono dolorose e faranno zoppicare il tuo cane.
Segni visibili
Alcuni segni visibili di una zampa rotta non sono molto diversi nei cani che nelle persone. Potresti notare sudorazione o sanguinamento. La zampa suderà attorno alla frattura. Questo può variare di intensità al punto da non essere riconosciuto. Il nastro che causa la frattura può lasciare una ferita aperta. Il tuo cane potrebbe non essere in grado di sostenere il peso sulla zampa ferita. Starà su tre gambe e camminerà saltando. La gamba può sembrare deformata.
Sintomi comportamentali
Noterai un cambiamento nel comportamento del tuo cane. Potrebbe non voler essere toccato o accarezzato. L'animale può ancora sdraiarsi e leccare l'arto ferito. La zampa potrebbe gonfiarsi e l'animale non risponderà agli stimoli come una spinta. Il tuo animale domestico può diventare aggressivo o ombroso quando provi a toccare la gamba ferita.
Idee sbagliate
Molte persone credono che una zampa rotta possa essere rilevata semplicemente cercando di piegare l'arto sospettando una frattura. L'idea è che se la gamba è rotta, l'osso può piegarsi. Questo non è il caso. In effetti, la maggior parte delle ossa rotte e delle fratture non attraversa l'intero osso. Cercare di piegare la zampa non solo sarà doloroso per l'animale, ma può peggiorare la frattura.
Considerazioni
Se il tuo cane ha avuto un incidente e si sospetta che abbia una frattura, chiama un veterinario. L'unico modo per diagnosticare efficacemente una frattura è con una macchina a raggi X. Traumi e fratture possono lasciare l'animale sotto shock. Lo shock può essere fatale e necessita di cure veterinarie immediate. I sintomi di shock includono salivazione bianca, polso rapido e debole, respiro sibilante e convulsioni. Se il tuo cane ha uno di questi sintomi, portalo immediatamente dal veterinario.