Contenuto
- palpitazioni
- Onde di calore
- Periodo di tempo
- Prevenzione / soluzione
- Sintomi fisici di perimenopausa
- Sintomi mentali di perimenopausa
- cura
La perimenopausa è un periodo di tempo che inizia prima della menopausa, quando il corpo si prepara ad entrare in menopausa. Può durare da tre a dieci anni. Quando il corpo cambia da uno stadio all'altro, le conseguenti fluttuazioni ormonali possono provocare sintomi intensi. La perimenopausa colpisce la maggior parte dei sistemi corporei, incluso il cuore. I sintomi cardiaci sono una parte normale del processo di premenopausa.
Le palpitazioni sono uno dei primi sintomi della perimenopausa (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
palpitazioni
Le palpitazioni sono uno dei primi sintomi della perimenopausa. Il termine medico è palpitazioni cardiache o aritmia. Non sono dolorosi, ma possono far sentire a disagio una donna. Durante la perimenopausa, i livelli corporei degli ormoni estrogeni e progesterone variano notevolmente. Mentre il cuore cerca di adattarsi a questi cambiamenti, si verificano palpitazioni. Il cuore può saltare battiti o il numero di battiti al minuto può aumentare. A volte questo numero può essere molto alto, causando una sensazione di panico.
Onde di calore
Le palpitazioni sono abitualmente accompagnate da ondate di calore, che sono sensazioni di calore intenso e formicolio nella parte superiore del corpo. Si verificano frequentemente durante la notte e causano sudorazione e insonnia. Spesso le palpitazioni sono un precursore di un'ondata di caldo e le donne considerano un avvertimento che un episodio è imminente. Più del 75% delle donne in perimenopausa ha palpitazioni e ondate di calore.
Periodo di tempo
Le palpitazioni che si verificano a causa della perimenopausa di solito durano tra i tre ei sei mesi. Mentre il corpo si adegua ai cambiamenti ormonali, i sintomi cardiaci dovrebbero diminuire. Anche se può essere un'esperienza spaventosa, le palpitazioni sono una parte normale della perimenopausa e sono temporanee. Imparare a conoscere i sintomi può aiutarla a sentirsi più in controllo di ciò che sta accadendo nel suo corpo.
Prevenzione / soluzione
Sebbene le palpitazioni dovrebbero diminuire nel tempo, ci sono dei passaggi che possono aiutare a ridurre la frequenza e la gravità degli episodi. Quando si verificano, interrompere tutte le attività fisiche. Se possibile, sdraiati e fai respiri lenti e profondi finché non passa l'episodio. Evitare stimolanti come caffeina, alcol e farmaci che contengono caffeina o alcool. Smettere di fumare è un atteggiamento importante per migliorare la salute del cuore, specialmente durante questo periodo. Ridurre i livelli di stress ha dimostrato di essere uno degli strumenti più efficaci per la gestione delle palpitazioni. Un moderato esercizio fisico, una dieta sana ed equilibrata e un'adeguata assunzione di liquidi sono tutti cambiamenti relativamente semplici che possono avere un impatto positivo.
Sintomi fisici di perimenopausa
Ogni donna avverte i sintomi della perimenopausa, o la sua mancanza, a modo suo. Il principale sintomo della perimenopausa è un cambiamento nel ciclo mestruale. Questo può manifestarsi come un aumento o diminuzione del flusso o un aumento dei sintomi di tipo PMS. Molte donne hanno una diminuzione del desiderio sessuale, accompagnata da secchezza vaginale. C'è una tendenza, durante la perimenopausa, ad aumentare di peso, specialmente intorno alla sezione centrale. Ci può essere un aumento del gonfiore e della flatulenza, in particolare prima del ciclo mestruale.
Sintomi mentali di perimenopausa
Per alcune donne, i sintomi mentali associati alla premenopausa possono essere più fastidiosi dei problemi fisici. La mancanza di concentrazione, spesso accompagnata da dimenticanza, è una lamentela comune. Le oscillazioni dell'umore, l'irritabilità e l'aumento dei livelli di rabbia fanno sì che alcune donne sentano di essere fuori controllo. Depressione e affaticamento sono spesso associati e tendono ad esacerbarsi l'un l'altro. È importante ricordare che questi sintomi sono solo temporanei e dovrebbero scomparire quando il corpo entra in menopausa.
cura
La perimenopausa è una fase normale della vita di una donna e i sintomi associati ne fanno parte. Consultare un operatore sanitario ogni volta che si verificano cambiamenti corporei imprevisti. Un medico può valutare la tua salute ed eseguire test cardiaci di routine. Questo può eliminare la possibilità di altre cause di palpitazioni. Potrebbe anche raccomandare opzioni di trattamento per i sintomi, compresi i farmaci se necessario.