Sintomi di problemi del sistema nervoso

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Sintomi dello stress: quali sono e come risolverli
Video: Sintomi dello stress: quali sono e come risolverli

Contenuto

Il sistema nervoso è una parte integrante del corpo che risponde agli stimoli. Controlla i pensieri, i movimenti e il funzionamento degli organi. I problemi nel sistema nervoso sono chiamati "problemi neurologici". Questi problemi possono essere genetici, causati da malattia, uso di droghe o lesioni ai tessuti nervosi. I problemi neurologici sono talvolta degenerativi, il che significa che causano danni minori nel tempo, distruggendo la qualità della vita del paziente.


Il sistema nervoso è la parte del corpo che ci consente di rispondere agli stimoli (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Problemi vascolari

I problemi nel sistema nervoso possono essere causati da malattie vascolari. Ad esempio, un ictus è il blocco del sangue nel cervello a causa di embolia o danni alle vene. Quando il cervello perde sangue dalle sue cellule, può verificarsi paralisi - o morte -. Un ematoma è un'altra forma di danno vascolare al cervello. Un ematoma è un nodulo formato da un trauma. Il sangue si accumula nell'area della ferita e spinge il cervello contro lo scheletro. Ciò causa mal di testa, perdita della vista, vertigini e talvolta morte.

infezioni

Il cervello ha una barriera chiamata barriera emato-encefalica. Questo ostacolo ti protegge dalle infezioni di microbi come virus, batteri e funghi. Occasionalmente, un'infezione secondaria del meningeo può verificarsi con malattie come mal di gola o polmonite. La meningea forma una membrana che copre la colonna vertebrale e il cervello. Un'infezione di questo tessuto è chiamata meningite. I sintomi della malattia sono: mal di testa, vomito, vertigini e perdita della vista. La meningite batterica è una malattia grave che richiede cure mediche.


strutturale

La genetica può anche svolgere un ruolo importante in alcune malattie neurologiche. Le mutazioni genetiche che portano a malformazioni di alcune parti del cervello causano malattie che di solito sono permanenti. Un tipo di problema strutturale è la paralisi di Bell. Il suo sintomo principale è l'improvviso verificarsi di paralisi su un lato del viso. Un altro tipo di malattia strutturale è la neuropatia periferica, cioè la degenerazione dei nervi periferici. Il suo sintomo più comune è la perdita di controllo muscolare.

funzionale

Le malattie funzionali del sistema nervoso sono condizioni come l'epilessia, l'emicrania cronica e le vertigini. Queste malattie sono funzionali perché in esse la causa è la cattiva formazione del cervello. Ad esempio, l'epilessia è una forma di crisi cronica. I pazienti hanno "tempeste" di attività elettriche che causano contrazione muscolare, perdita di controllo e spasmi.


degenerazione

La degenerazione del sistema nervoso è più traumatica e grave. Di solito, porta alla morte per la maggior parte dei pazienti. Le malattie degenerative comprendono l'Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla (SM) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), nota anche come malattia di Lou Gehrig. Queste malattie causano la morte delle cellule e la perdita di funzione, tra cui memoria, comportamento, allucinazioni e demenza. Inoltre causano la perdita del controllo muscolare.

È molto facile portare un pennarello indelebile in uno zaino e coprire in eguito che era enza fodera, coa che ha cauato una brutta macchia ul teuto. Non preoccuparti, però, perché le ma...

La tavola periodica degli elementi, una delle prime coe che vengono introdotte in materia di chimica nella cuola, è una tavola organizzata di tutti gli elementi conociuti. Gli elementi ono materi...

Nuove Pubblicazioni