Contenuto
Il sistema nervoso è una parte integrante del corpo che risponde agli stimoli. Controlla i pensieri, i movimenti e il funzionamento degli organi. I problemi nel sistema nervoso sono chiamati "problemi neurologici". Questi problemi possono essere genetici, causati da malattia, uso di droghe o lesioni ai tessuti nervosi. I problemi neurologici sono talvolta degenerativi, il che significa che causano danni minori nel tempo, distruggendo la qualità della vita del paziente.
Il sistema nervoso è la parte del corpo che ci consente di rispondere agli stimoli (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Problemi vascolari
I problemi nel sistema nervoso possono essere causati da malattie vascolari. Ad esempio, un ictus è il blocco del sangue nel cervello a causa di embolia o danni alle vene. Quando il cervello perde sangue dalle sue cellule, può verificarsi paralisi - o morte -. Un ematoma è un'altra forma di danno vascolare al cervello. Un ematoma è un nodulo formato da un trauma. Il sangue si accumula nell'area della ferita e spinge il cervello contro lo scheletro. Ciò causa mal di testa, perdita della vista, vertigini e talvolta morte.
infezioni
Il cervello ha una barriera chiamata barriera emato-encefalica. Questo ostacolo ti protegge dalle infezioni di microbi come virus, batteri e funghi. Occasionalmente, un'infezione secondaria del meningeo può verificarsi con malattie come mal di gola o polmonite. La meningea forma una membrana che copre la colonna vertebrale e il cervello. Un'infezione di questo tessuto è chiamata meningite. I sintomi della malattia sono: mal di testa, vomito, vertigini e perdita della vista. La meningite batterica è una malattia grave che richiede cure mediche.
strutturale
La genetica può anche svolgere un ruolo importante in alcune malattie neurologiche. Le mutazioni genetiche che portano a malformazioni di alcune parti del cervello causano malattie che di solito sono permanenti. Un tipo di problema strutturale è la paralisi di Bell. Il suo sintomo principale è l'improvviso verificarsi di paralisi su un lato del viso. Un altro tipo di malattia strutturale è la neuropatia periferica, cioè la degenerazione dei nervi periferici. Il suo sintomo più comune è la perdita di controllo muscolare.
funzionale
Le malattie funzionali del sistema nervoso sono condizioni come l'epilessia, l'emicrania cronica e le vertigini. Queste malattie sono funzionali perché in esse la causa è la cattiva formazione del cervello. Ad esempio, l'epilessia è una forma di crisi cronica. I pazienti hanno "tempeste" di attività elettriche che causano contrazione muscolare, perdita di controllo e spasmi.
degenerazione
La degenerazione del sistema nervoso è più traumatica e grave. Di solito, porta alla morte per la maggior parte dei pazienti. Le malattie degenerative comprendono l'Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla (SM) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), nota anche come malattia di Lou Gehrig. Queste malattie causano la morte delle cellule e la perdita di funzione, tra cui memoria, comportamento, allucinazioni e demenza. Inoltre causano la perdita del controllo muscolare.