Contenuto
Il tendine d'Achille è il tessuto fibroso resistente che collega il tallone ai muscoli del polpaccio o alla parte inferiore della gamba. Il tendine d'Achille è il tendine più spesso e più forte del corpo. Quando i muscoli del polpaccio si contraggono e tirano il tendine di Achille, spingi il piede verso il basso. Questo movimento ti permette di stare in piedi, camminare, correre e saltare. La lesione a questo tendine può essere il risultato di un uso eccessivo, disallineamento quando si cammina o si corre, calzature inadeguate, muscoli del polpaccio deboli o forti e incidenti. Nei casi più gravi, il tendine d'Achille può essere rotto. Imparare a riconoscere i sintomi di un tendine rotto ti aiuterà a iniziare il trattamento il prima possibile per ridurre al minimo le complicazioni.
Identificazione
Il tendine d'Achille può diventare teso, infiammato o rompersi. Se una piccola lacrima non viene trattata, il tendine può rompersi come mostrato qui.Le interruzioni possono essere il risultato di tendiniti che si protraggono a lungo senza trattamento. Questa condizione indebolirà il tendine e le fibre saranno soggette a rottura. Le rotture possono anche verificarsi quando il tendine è sottoposto a una forza o un movimento inaspettato che mette a dura prova il tendine.
Sintomi iniziali
I pazienti che subiscono una lesione del tendine d'Achille spesso riferiscono di sentire uno scoppio o un clic nel momento in cui si verifica la lacrima. Spesso sembra che tu sia stato colpito alla parte posteriore della gamba. La rottura parziale può causare sintomi lievi o assenti. Anche con lacrime più significative, potrebbero non esserci dolore o sintomi presenti nel momento in cui si verifica la lesione. I sintomi elencati di seguito possono verificarsi non appena il tendine si rompe o possono iniziare a comparire in seguito.
Sintomi comuni
Secondo il Mercy Hospital Institute for Ankle and Foot Reconstruction, quando hai un tendine d'Achille rotto, potresti provare un dolore acuto e penetrante in tutto l'Achille. Questo può apparire più tardi nel corso della giornata o non può verificarsi fino a uno o due giorni dopo. Il dolore può diminuire dopo un periodo di riposo, ma poi tornerà se riprendi l'attività. Potresti anche provare rigidità nel tendine di Achille al risveglio e potresti notare un leggero gonfiore attorno al tendine. Nel tempo, la tua gamba si indebolisce e troverai difficile camminare e muovere il piede.
Complicazioni
Nei casi più gravi, possono esserci gonfiori e lividi significativi. Potresti non essere in grado di camminare o muovere il piede. Se le tecniche self-service come riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione non risolvono il problema, potrebbe essere necessario un intervento medico. Possono essere prescritti farmaci o iniezioni per controllare il dolore e l'infiammazione. In alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico per ricongiungere le estremità del tendine.
Prevenzione / Soluzione
La prevenzione è la chiave per prevenire una rottura o rottura del tendine di Achille. Evita di ripetere lo stesso tipo di movimento più e più volte, soprattutto se richiede una rapida uscita e l'arresto dei movimenti. Assicurati di variare la tua routine di allenamento svolgendo diverse attività. Costruisci lentamente ed evita allenamenti molto veloci e molto difficili. Assicurati di allungare correttamente e riscaldare il tuo corpo prima di un'attività più vigorosa. Indossa scarpe appositamente progettate per la tua attività. Se svolgi attività che enfatizzano questo tendine, assicurati di bilanciarlo con un programma di allenamento della forza per i muscoli delle gambe per evitare uno stress eccessivo sul tendine.