Contenuto
I seni mascellari si trovano dietro gli zigomi e sono spesso colpiti da un tumore. Il National Cancer Institute definisce un tumore come una massa di tessuto di nuova formazione, causata da nuove cellule prodotte quando non sono necessarie.
Tipi
I tumori benigni causano sintomi solo quando bloccano il flusso d'aria o impediscono il drenaggio del seno. I tumori maligni sono cancerogeni, di solito crescono oltre la regione del seno e colpiscono altri tessuti.
Sintomi nasali
I tumori del seno mascellare causano molti sintomi nasali. Secondo Cedars-Sinai, i sintomi comunemente correlati al naso sono una congestione nasale persistente, specialmente da un lato, gocciolamento postnasale, epistassi frequenti e persistenti e perdita dell'olfatto o del gusto.
Dolore facciale
La sensazione di pressione sotto gli occhi e la tenerezza nelle guance a volte accompagnano i tumori del seno mascellare. Quando un tumore diventa troppo grande, preme su altri tessuti e provoca infiammazione, che porta a dolore e tenerezza.
Mal di testa
Poiché i tumori del seno mascellare esercitano pressione sui tessuti della testa, a volte causano il dolore della sinusite. Il Centro medico dell'Università del Maryland descrive la sinusite come "un dolore sordo, profondo e pulsante davanti alla testa e al viso".
Infezioni sinusali
I tumori del seno mascellare potenzialmente bloccano il drenaggio del muco dalla cavità. Questo può portare a un'infezione batterica del seno. I sintomi includono tenerezza del viso, mal di testa, difficoltà respiratorie e vertigini.