Contenuto
L'infezione sinusale, o sinusite, colpisce milioni di persone ogni anno negli Stati Uniti. Può essere il risultato di allergie, un comune raffreddore o un sistema immunitario indebolito. Secondo il Sinus Infection Care Center, le infezioni del seno non sono considerate contagiose. L'infezione è solitamente il risultato di altre condizioni nel corpo. Se è il risultato di un comune raffreddore, l'influenza può essere contagiosa, ma non la sinusite.
Fatti
La sinusite non è causata da un virus o da batteri come altre infezioni, quindi non si diffonde. In realtà è causato da un eccesso di muco o irritazione e gonfiore della cavità nasale. Quando la cavità nasale si gonfia e produce troppo muco, alla fine si verificherà un'infezione se non si presta attenzione.
Considerazioni
Poiché la sinusite in sé non è contagiosa, se è il risultato di un comune raffreddore o influenza, il virus dell'influenza o il raffreddore possono essere contagiosi. Si raccomanda che durante un attacco sinusale, la persona si lavi accuratamente le mani ed eviti i luoghi pubblici. Queste precauzioni aiuteranno a evitare qualsiasi contaminazione se l'infezione è stata il risultato di un virus o di un batterio.
Prevenzione
Per evitare un'infezione sinusale si consiglia di assumere un decongestionante al primo segno di congestione nasale. Durante una stagione fredda e influenzale, evita i luoghi pubblici, lavati spesso le mani e riposati a sufficienza. Bere almeno sei bicchieri d'acqua da 235 ml al giorno aiuta anche a prevenire la comparsa della sinusite.
Identificazione
Il modo più efficace per identificare la sinusite è un'eccessiva congestione nasale accompagnata da escrezione nasale giallastra e densa e febbre. La sinusite può durare una settimana e può essere curata naturalmente dal sistema immunitario del corpo, ma potrebbero essere necessari antibiotici per sradicarla completamente dal corpo. Se riconosci questi segni in te stesso o in qualcun altro, evita il contatto con altre persone fino a quando l'infezione non scompare completamente o dopo aver assunto antibiotici per almeno tre giorni.
Tipi
La sinusite causata da un'allergia non è affatto contagiosa. Quello causato da un comune raffreddore non è contagioso, ma il raffreddore può esserlo. La sinusite causata dal bagnato e dalle condizioni meteorologiche non è contagiosa e puoi sentirti libero di essere in luoghi pubblici e interagire con le persone. Alcune persone soffrono di infezioni croniche delle cavità nasali a causa di un malfunzionamento della cavità del seno e della sua capacità di regolarsi correttamente, anche questa condizione non è contagiosa.