Contenuto
Per definizione, i mammiferi sono vertebrati, il che significa che hanno tutti una struttura interna che sostiene il corpo. Questa struttura è tipicamente composta da oltre 200 ossa e sostiene muscoli e legamenti. Sebbene il numero di ossa vari leggermente tra i mammiferi, la struttura di posizionamento segue uno schema di base.
Lo scheletro dei mammiferi
Il sistema scheletrico dei mammiferi è diviso in assiale e appendicolare. Lo scheletro assiale è costituito dalla scatola cranica, o cranio, - che include il cervello - la colonna vertebrale e le costole. La sua funzione principale è proteggere il sistema nervoso. Le ossa degli arti e la vita che li sostiene costituiscono lo scheletro appendicolare. Caratteristicamente, lo scheletro dei mammiferi ha la testa a un'estremità della colonna vertebrale e le costole supportano la colonna vertebrale e i quattro arti.
La spina
La colonna vertebrale è costituita da piccole ossa che ospitano il midollo spinale. Nella maggior parte dei mammiferi, le vertebre sono divise in cinque regioni. Il rachide cervicale sostiene il collo e la testa è tipicamente composta da sette vertebre. Le vertebre toraciche costituiscono la colonna vertebrale nella parte superiore della schiena, ed è da lì che si estendono le costole. Ci sono tra 12 e 15 vertebre toraciche nello scheletro dei mammiferi. La vertebra lombare completa la colonna vertebrale nella parte bassa della schiena. Di solito ci sono tra le quattro e le sette vertebre lombari. Le vertebre sacrali, che generalmente vanno da tre a cinque ossa, sostengono la cintura pelvica e sono spesso unite. Le vertebre caudali formano l'ultima parte della colonna vertebrale. Queste piccole ossa costituiscono l'estremità e non fanno parte del midollo spinale.
La struttura di protezione
I mammiferi vivono in habitat diversi che richiedono caratteristiche diverse per la sopravvivenza, ma il modello di base dei loro scheletri ha lo stesso scopo. Le ossa dello scheletro sono progettate per sostenere muscoli e legamenti e proteggere gli organi. Tuttavia, poiché alcuni mammiferi non hanno la coda o le zampe posteriori, si nota che a volte ci sono anche caratteristiche molto diverse. Il cranio è diviso in tre parti: la scatola cranica, il rostro (muso e mascella superiore) e la mascella inferiore. Le costole creano una sorta di gabbia per proteggere cuore e polmoni. La vita sostiene gli arti.
Ossa degli arti
La cintura pelvica e la cintura scapolare sono le ossa che sostengono gli arti. La cintura pelvica è composta da ossa innominate, due metà che contengono tre ossa ciascuna. Le ossa in ciascuna metà sono l'ileo, ischio e le ossa pubiche. Questa cintura pelvica è compatibile con gli arti posteriori o le gambe. La vita scapolare, che sostiene gli arti anteriori, le braccia, è composta da due diverse ossa. La scapola (osso della spalla) e la clavicola sono tipiche nella maggior parte dei mammiferi, tuttavia, alcuni cavalli, maiali, cervi e balene non hanno una clavicola.