Contenuto
La foresta pluviale amazzonica è molto importante per la salute del pianeta a causa del suo approvvigionamento idrico e della vita vegetale. Secondo Blue Planet Biomes, metà delle specie vegetali del mondo vive nelle foreste tropicali, che forniscono il 40% dell'ossigeno mondiale e il 25% dei medicinali conosciuti. L'Amazzonia è la più grande di tutte le foreste tropicali, il più grande bacino fluviale del mondo e fornisce un quinto di tutta l'acqua fresca corrente del pianeta, come riportato dal World Wildlife Fund. Pertanto, l'abbondanza di piante in Amazzonia è una delle risorse più importanti sulla terra.
Bromeliacee
Più di 2.700 specie di bromeliacee, compreso l'ananas, crescono sulla terra, gran parte delle quali nella foresta pluviale amazzonica. Queste piante adattabili crescono quasi ovunque nella foresta: su terreni scarsamente illuminati, sulle rocce e persino sulle cime degli alberi e altre piante. Possono crescere in così tanti posti, perché non hanno bisogno delle radici per raccogliere l'acqua, ma la assorbono dall'aria. L'acqua che raccolgono dalle foglie crea molti ecosistemi, che accolgono insetti e anche piccole rane.
Orchidee
Gli amanti delle piante di tutto il mondo apprezzano le orchidee per la loro bellezza e varietà, e queste piante sono abbondanti nella foresta pluviale amazzonica. Usano il loro odore pungente per attirare gli insetti, che a loro volta impollinano le piante. Le falene impollinano esclusivamente alcune specie di orchidee, il che significa che queste fragranze floreali in particolare sono molto più potenti di notte, quando le falene sono attive.
Ninfea
Il fiore più grande del mondo, la ninfea, cresce nella foresta pluviale amazzonica. Nonostante le loro dimensioni, le ninfee sono molto leggere e sottili, quindi possono galleggiare sulla superficie dell'acqua. La loro natura delicata impedisce loro di vivere ovunque tranne che nelle parti più tranquille di fiumi e laghi.
Heliconia
Le heliconie sono una delle piante più sorprendenti dell'Amazzonia, con fiori a forma di artigli di aragosta. Diversi colori vivaci possono fondersi in un singolo petalo, creando combinazioni impressionanti. Come l'orchidea, i giardinieri apprezzano questi fiori per il loro valore ornamentale. Tuttavia, data la forma e la struttura dei fiori, solo uccelli e insetti specializzati possono raggiungere il loro nettare e impollinarli.
Kapok
Kapok è l'albero più grande dell'Amazzonia. Può raggiungere i 60 metri di altezza e avere un tronco di 3,5 metri di diametro. I Kapok sono vitali per la salute degli ecosistemi delle foreste tropicali, così come altre piante, come le bromelie, che crescono sui loro rami, che ospitano anche insetti, uccelli, rane e pipistrelli. Questi ultimi vengono sugli alberi per i loro fiori profumati e fanno la maggior parte dell'impollinazione.